Cerca

Category Archives: Verbano-Cusio-Ossola

famiglia in tenda

Cerchi un’emozione diversda dal solito? Una piccola avventura, ma senza stress’? Sul Lago delle Rose a Ornavasso (Verbania, Lago Maggiore), sabato 2 e domenica 3 luglio, c’è la Festa d’estate sul Lago Maggiore: potrai fare il pic-nic o la grigliata a bordo lago con prodotti tipici (prenoti on line l’orario del pranzo o della cena), assistere allo spettacolo di falconeria diurno oppure serale con il bosco dei gufi e l’ esibizione di volo dei rapaci notturni, partecipare se lo desideri all’escursione con guida naturalistica nell’area storica, archeologica e naturalistica della Linea Cadorna, con visita delle trincee e dei cunicoli. Inoltre per i bambini area giochi di Harry Potter con Silente e campo di gioco del Quidditch e 10 postazioni-gioco con le biglie, come le Gobbiglie dei maghi di Hogwarts.

A Omegna, sul Lago d’Orta, dove è nato Gianni Rodari, è nato il Museo Rodari un museo, che da una parte ricorda e cristallizza i momenti più importanti della vita scrittore (nato Omegna nel  1920  e morto a Roma, 1980) e dall’altra  scatena la fantasia dei bambini con giochi di parole e racconti da creare, quasi come per magiao forse “per errore”.

bambina scrive su una lavagna

“Signori e signore, venite a visitare, il museo degli errori, delle perle più rare…” recita una filastrocca di Gianni Rodari, maestro della letteratura per ragazzi che noi amiamo follemente. E a Verbania, c’è un Museo-parco, proprio edicato allo scrittore nato ad Omegna, un luogo magico in cui rivivere filastrocche e scatenare la fantasia. I musei  per bambini a Verbania rientrano nel circuito abbonamenti musei Piemonte.