Cerca

Torino, una gita all’aperto all’agrigelateria

bambino biondo su balle di fieno

Una gita da Torino facile e all’aria aperta è quella in agrigelateria, una giornata tra animali e natura , giochi e buon gelato.

Siamo salvi! Gelato, animali, parco giochi, aria buona a solo mezz’ora da Torino

La fattoria del gelato a un’ora da Torino

La Fattoria del Gelato di Pianezza è un’agrigelateria a conduzione familiare, che ha alle spalle una azienda agricola specializzata nella produzione di latte di alta qualità. Oltre al latte, producono buona parte della frutta che usano per fare il gelato e nocciole.

coppa gelato agrigelateria torino

Aperta tutti i giorni da mattino e sera con una piccola pausa di due ore intorno all’ora di pranzo per far riposare gli animali, la società agricola Dellerba conta 70 vacche in produzione e una serie di giovani bovine. Tutti i giorni alle 17 avviene la mungitura a cui è possibile assistere e ogni giorno ogni vacca produce 30 litri di latte con cui vengono realizzati yogurt e gelati oltre a riempire la cassetta del latte.

bambini tra balle di fieno i nagreigelateria

Posta davanti alla gelateria, la cassetta permette che la distribuzione del latte avvenga in modo diretto dal produttore al consumatore, senza intermediari.

caprette in fattoria

Con solo un euro al litro, è possibile acquistare il latte fresco ogni giorno. Sono disponibili bottiglie di plastica ma si consiglia di portare quelle in vetro da casa per ridurre l’inquinamento.

Una gita all’agrigelateria tra gli animali

 

mucche nella stalla

Oltre alle mucche e ai vitelli, i bambini possono accarezzare e foraggiare le caprette, le pecore e gli agnellini, gli asinelli (allevati per la pet therapy), osservare galli, galline, tacchini e pavoni, conigli.

L’attrazione più gettonata è sicuramente la bellissima piscina di fieno allestita sotto una tettoria per tuffarsi sul morbido e fare battaglie di paglia (pulita, viene cambiata ogni settimana) senza farsi male.

bambino su piccol otrattore blu

Piccoli trattori a pedali e tricicli per i più piccoli, sono a disposizione di tutti i bambini per giocare nel cortile antistante il recinto delle pecore.

I giochi all’agrigelateria

ingresso agrigelateria con mucca statua

Ultimo ma non ultimo, un grande  prato ricco di giochi e attrazioni per bambini di tutte le età è allestito davanti alla gelateria:

  • la teleferica, per lanciarsi da un lato e l’altro e cimentarsi in prove di destrezza e abilità
  • due altalene a culla
  • il dondolo dei pesciolini
  • il pulcino e la lumaca a molla
  • due scivoli
  • due altalene singole
  • l’altalena doppia per i piccoli
  • il castello delle principesse
  • due casette di plastica

bocce in campo erba

Alla Fattoria è anche possibile organizzare feste di compleanno e da marzo a ottobre seguire interessanti laboratori divisi per età organizzati nell’aula didattica. Da come si prepara il gelato, alla filiera del formaggio, dalla cura dell’orto alla lavorazione della lana, tantissime solo le attività proposte da 0 a 14 anni.

  • Per info:  La fattoria del gelato
  • Dove: La fattoria del gelato , Via Grange 44 Pianezza (To)
  • Info: info@lafattoriadelgelato.com 340-160-7375

Altre agrigelaterie vicino a Torino

… che non mancheremo di visitare e di raccontarvi:

–           San Pé

Saan Pè, in dialetto locale, è il nome Cascina San Pietro da dove ha preso origine l’agrigelateria. Ecco i punti chiave che caratterizzano la filosofia: km 0, produzione propria, gelato artigianale, attenzione all’ambiente e all’ecologia ed educazione.

San Pé è così molto più di una gelateria, caratterizzata dalla produzione di gelato di alta qualità, ma anche un luogo culturale dove si parla di alimentazione e di territorio, con la fattoria didattica.  Cascina San Pietro 29/A, Poirino (TO)

  • Dove: Cascina S. Pietro, 29, A, 10046 Poirino TO
  • Info: info@agrigelateria.eu; Tel. 011.9452651

–           Agrisapori

Il gelato nasce dalla passione e dall’amore di chi si dedica  tutti i giorni nell’allevare vacche di razza frisona che producono un ottimo latte alta qualità certificata.

Ma AgriSAPORI è anche una fattoria didattica, dove le nuove generazioni possono comprendere come unire educazione alimentare e ambientale attraverso il mondo rurale. Un percorso che si divide in visita alle stalle e laboratorio didattico presso i locali della gelateria.

  • Strada della Franca 3/1, Pralormo (TO)
  • Tel. 011.9481883 – 339.8584938

–           Lattolandia

Dal latte di loro produzione creano ottimi gelati, formaggi e torte personalizzate. Un’attenzione particolare è rivolta agli intolleranti al lattosio e al glutine,cui è dedicata una ricca selezione di proposte.

In fattoria potrete incontrare una famiglia di vacche scozzesi, dei simpatici asini bianchi, coniglietti, una tenera famiglia di caprette e tanti altri amici animali.

  • Riapre il 7 marzo.
  • Via Druento 15, Alpignano (TO)
  • Tel. 345.0221471 – 340.6601269

–           La Porporata

Sorge a poca distanza dall’azienda L’Agricola Cerettese nel contesto di una vecchia cascina, in aperta campagna, dove da sempre si produce il latte, materia prima rigorosamente a “km 0”.

Alcuni gusti variano durante l’anno, ad esempio quelli alla frutta che diversamente dalle creme sono privi di latte e preparati con l’utilizzo di frutta fresca di stagione.

  •  Via Canonico Maffei 57, San Maurizio Canavese (TO)
  • Tel. 011.0160879

–       Azienda Riso San Raffaele

A San Raffaele Cimena (To), famosa per la coltivazione del riso, dal 19 aprile riapre la gelateria e riprende l’attività didattica

  • Dove: Via Chivasso n. 67 10090 San Raffaele Cimena (TO)
  • Info:  risosanraffaele@gmail.com ; telefono: +39 011 9652494

 

Author: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo. Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*