calendario avvento torino

Natale a Torino 2021 è magia. Uniche in Italia le luci d’artista di Torino, ma non solo, c’è l’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto e il presepe di Natale, quest’anno ispirato  a Matera, oltre ai tradizionali e immancabili, calendario dell’Avvento e presepe di Luzzati. Ecco cosa vedere a Torino, per il Natale 2021. Sarò un Natale di luci, show e poesia.

palafitte

Intorno a un piccolo lago del Canavese, a un’ora di strada da Torino, nel piccolo paese di Montalto Dora, accadono cose strane e stupefacenti. Dalle acque del lago Pistono, infatti, qualche decina di anni fa sono emersi importanti reperti preistorici che hanno portato alla luce una civiltà sconosciuta, oggi perfettamente ricostruita dagli archeologi: una facile passeggiata conduce alla scoperta degli uomini preistorici e delle loro abitudini di vita e delle loro abitazioni. Poco più in là un altro curioso fenomeno geologico vi sorprenderà per la sua particolarità e farà ritornare bambini anche gli adulti più seriosi: le Terre ballerine sono un lembo di bosco sul quale potete non solo camminare ma saltare come su un materasso e gli alberi intorno a voi si muoveranno al vostro ritmo.

bambina artista sporca di pittura

Novembre, il mese dell’ Arte contemporanea a Torino. Ritorna dopo due anni di interruzione ContemporaryArt Torino+Piemonte – Speciale Autunno, l’appuntamento con il mese delle arti contemporanee, giunto quest’anno alla XIV edizione. Un’esperienza per scopire l’arte a tutte le età.  Il grande evento dedicato all’arte contemporanea a Torino, infatti, dedica grande attenzione ai bambini e alle famiglie.

Museo Laboratorio della preistoria di Vaie

A Vaie, nella bassa Val di Susa, a tre quarti d’ora da Torino, è possibile prendere la macchina del tempo e catapultarsi nel…Paleolitico! Il museo laboratorio della preistoria di Vaie è un bellissimo percorso a cielo aperto tra i boschi di castagni, aceri bianchi e faggi che termina nella sede vera e propria del museo dove si trovano tante riproduzioni degli oggetti con cui cacciavano, cucinavano e lavoravano i nostri antenati, lo abbiamo percorso con una delle guide di MediaRes la società di servizi per la cultura che gestisce la didattica e abbiamo sperimentato per qualche ora la vera vita dei primitivi.

tutto zucche piemonte ritratto

Seguici ti portimamo al campo di zucche “Tutto Zucche ad Andezeno, vicino Torino. Ottobre è il mese delle foglie che si appoggiano sui vialetti; dei profumi di mosto; degli stivaletti della pioggia; della nebbia che inizia ad intravedersi qua, in pianura padana, ma che lascia spazio ad una giornata di sole; dei cambi d’armadio; delle prime tisane bollenti e delle prime ricerche su cosa “fare nelle vacanze di Natale”.

cosa fare ad agosto a Torino

Agosto è cominciato. Il mese delle vacanze per eccellenza da qualche anno veste un nuovo volto e la città non è più negozi chiusi, serrande abbassate e silenzio tombale: nuove e vecchia realtà propongono iniziative per famiglie anche nelle settimane centrali di agosto. Le abbiamo selezionate per voi. Ecco una mini guida su cosa fare ad agosto a Torino e dintorni con i bambini.

1 2 3 7