Cerca

Category Archives: Torino

campo scuola

Per l’estate ragazzi a Torino cerchi un campo scuola diverso dal solito, un’occasione non solo per tenere occupato tuo figlio a giugno-luglio, ma per aiutarlo a crescere? Una soluzione per un campo estivo a Torino dove i piccoli possono imparare, giocando è il Summer Camp di FuturMakers . Un campo dedicato ai bambini dai 7-8-9 anni e 10-11 anni. È adatto a tutti quei ragazzini che sono appassionati di robotica e tecnologia, per guidarli in un uso consapevole e creativo. Nelle settimane di campo potranno imparare  l’arte del coding e le materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Attenzione, tecnologia e palestra per la mente, ma non solo: anche tanti momenti di gioco all’aperto e  tanti amici nuovi, con cui condividere passioni.

bambino in parco avventura

 

Tra poco più di un mese la scuola chiuderà i battenti e i ragazzi cominceranno le vacanze estive, ma non per i genitori che, come ogni anno, si trovano a dover cercare una valida e stimolante alternativa per i loro figli. Abbiamo iniziato a raccogliere in questo articolo, che sarà in continuo aggiornamento,  tutti i centri estivi e i campi estivi a Torino 2022 e dintorni che propongono attività per bambini e ragazzi.

bambina guarda autoritratto da Vinci

Lo sai che puoi incontrare Leonardo da Vinci a Torino? Puoi guardarlo negli occhi. Apre la mostra “A tu per tu con Leonardo” dal 15 al 25 aprile. Ed è un’occasione imperdibile. La Biblioteca Reale di Torino apre il suo caveau e mostra i 13 disegni di Leonardo della collezione sabauda,  tra cui il famoso Autoritratto di Leonardo, gli studi del corpo umano e i cavalli, ma anche della Vergine delle rocce e il piccolo e meraviglioso Codice sul volo degli uccelli.

Ogni settimana pubblichiamo l’agenda degli eventi con i bambini a Torino, ma abbiamo deciso di aprire una finestra fissa sulle mostre per bambini a Torino a maggio 2022. Un file che aggiorneremo ogni mese con tutte le novità e da tenere sempre a portata di mano per un pomeriggio libero, una domenica mattina di pioggia, un sabato in famiglia alla scoperta dell’arte e della fantasia.

Fondazione Accorsi-Ometto

Avete presente il detto “muoversi come un elefante in un negozio di cristalli”? Ecco, questo era il nostro timore prima di varcare la soglia della Fondazione Accorsi Ometto Museo di Arti Decorative di Torino con un gruppo di cinquenni e partecipare ad una delle visite con attività per famiglie organizzate nel fine settimana.

bambini al museo dell'ambiente

Un museo e un quartiere da scoprire. Forse la cosa che ci è piaciuta di più della nostra visita al MaCa, è stato scoprire come il Museo A come ambiente di Torino sia perfettamente inserito nel Parco Dora e nel progetto di recupero e trasformazione del territorio, da ex zona industriale a quartiere residenziale, basato sul rispetto dell’ambiente, il recupero di materiali, l’utilizzo di fonti alternative.

1 2 3 8