Cerca

Category Archives: Torino

Nel nostro piatto polo del 900

Ma tu cosa mangi?  Bella domanda. A Torino  puoi scoprire cosa metti ogni giorno nel tuo piatto grazie a una mostra da vivere, giocare, sperimentare , che ti auterò a rispondere a domande come da dove arriva ciò che mangiamo, cosa contiene, quali sono i suoi effetti su di noi e sull’ambiente., ‘Nel nostro piatto’ è la mostra allestita al Polo del 900 di Torino  dall’8 novembre  al 18 dicembre: 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili e più di 80 giochi multimediali. Una mostra  per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. Un percorso interattivo per un consumo del cibo davvero consapevole.

forte di fenestrelle con i bambini

In Piemonte, a un’ora di macchina da Torino, si può fare una gita da guiness dei primati: visitare il Forte di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. Un gigante di pietra che si estende per circa tre chilometri nella valle del Chisone e copre un dislivello di 600 metri.

museo risparmio

Parlare di denaro fa paura, a tutte le età. Eppure il denaro non è un tabù. E se si impara da piccoli il valore del risparmio, le potenzialità dell’investire, l’autonomia di gestire un patrimonio, è un grande scatto di indipendenza. Ma come parlare di denaro a un bambino? C’è MdR, il Museo del Risparmio a Torino, un museo per bambini, ma anche per tutti quegli adulti che non conoscono i meccanismi per gestire la propria indipendenza economica.

Il teatro di figura non è solo per bambini. Allestimenti ipertecnologici, effetti speciali o, al contrario, essenzialità estrema  e scenografie nude… per andare oltre i confini. Da martedì 4 a domenica 16 ottobre si svolge la 29° edizione di INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura dedicata all’idea di viaggio oltre i confini, reali e metaforici, fisici e di genere, mentali e animici. Teatro per tutta la famiglia.

tutto zucche piemonte ritratto

A settembre compaiono le prime zucche, ortaggi dai colori meravigliosi e dal gusto dolce e vellutato adatto per tante preparazioni salate e dolci e amato dai bambini che sono affascinati dalle loro forme strane e un po’ magiche. Esiste un luogo in Piemonte dove potete trovare decine di varietà di zucche, commestibili e ornamentali, dove potrete conoscerne le particolarità, scegliere la vostra preferita e portarla a casa: TuttoZucche ad Andezeno (To).