I migliori asili bilingue a Torino

bambina mano bandiera inglese

 

Gennaio, tempo di scelta di nidi e scuole materne. Dopo avervi parlato degli asili nel bosco a Torino  in questo articolo tratteremo le offerte formative dei migliosi asili bilingue a Torino.

Da qualche anno, infatti, vi è una grande attenzione all’introduzione delle lingue straniere nel quotidiano dei più piccoli, sono nate così molte scuole che integrano nel programma ministeriale italiano un cospicuo numero di ore di inglese a partire dai primi anni di età.

Sull’argomento esistono opinioni contrastanti, c’è chi sostiene che il bilinguismo praticato solo a scuola e non a casa non sia granchè efficace e chi invece evidenzia i vantaggi soprattutto in età più adulta.

Noi non ne abbiamo un’idea precisa, ma ci siamo informati e abbiamo scelto gli asili bilingue a Torino che riteniamo più interessanti nel capoluogo torinese.

 

Saint Denis School

La peculiarità della Saint Denis School consiste nel proporre e curare l’apprendimento della lingua inglese fin dalla più tenera età.

La Saint Denis School pone la massima attenzione all’organizzazione dellambiente di apprendimento, alle modalità relazionali, all’individuazione di attività, contenuti, metodologie adeguati, alla formazione e all’aggiornamento del personale.

Le attività sono strutturate essenzialmente per gruppi di bambini di età omogenea, senza trascurare il lavoro educativo-didattico per sezioni parallele, vale a dire con bimbi di età diverse, in ossequio ai principi della continuità sia orizzontale che verticale.

La Saint Denis School si propone di essere una “seconda casa” per il bambino che vi può trovare:

  • un ambiente sereno e accogliente che faciliti il momentaneo distacco dal genitore e che lo aiuti a crescere e a vivere esperienze significative per la sua formazione;
  • calore e tenerezza che gli consentano di sentirsi accolto e di poter comunicare liberamente la gioia di stare con gli altri;
  • autorevolezza che lo aiuti ad accettare le regole di convivenza maturando un corretto rapporto con la realtà che lo circonda.
  • Possibile continuità scolastica.

 

  • Dove: C.so Moncalieri n. 52/a, 10133 Torino,
  • Contatti:  tel: 011.0243107

 

Poppy

È una scuola materna paritaria in lingua inglese. Al mattino l’attività è svolta solo in inglese (educatori madrelingua), mentre al pomeriggio prosegue con educatori qualificati italiani. Ai bimbi è assicurata una costante cura e attenzione con l’obiettivo di favorirne la crescita, la sicurezza, l’autostima, l’apprendimento. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso il progetto pedagogico inglese che permette di apprendere l’inglese in modo facile  e naturale, non trascurando però, attraverso un attento programma didattico, la fondamentale importanza di ub corretto e puntuale sviluppo delle capacità linguistiche italiane e delle competenze logico-matematiche-scientifiche per uno sviluppo armonico del bambino. Poppy è una scuola moderna, con programmi e attività didattiche e ludiche di alta qualità e innovative, mensa interna, servizi.

Possibile continuità scolastica

  • Dove: Corso Trento 13, 
  • Contatti: tel: 011,2170400

Pippy Calzelunghe

Tra gli asili bilingue a Torino segnaliamo anche “Pippi Calzelunghe”, micronido privato, sezione primavera e scuola materna situato ai piedi della collina torinese.

Pippi Calzelunghe è scuola dell’infanzia bilingue: l’inglese è introdotto, in parallelo all’italiano, già dall’asilo nido, con un metodo formativo naturale e al contempo divertente. Insieme all’inglese, Pippi propone un progetto formativo, quotidiano, in spagnolo.
Pippi Calzelunghe ha al suo interno la mensa con una cuoca speciale che prepara deliziosi piatti, sempre diversi, basati sulla stagionalità e sulla qualità dei prodotti.

  • Dove: Via Gassino, 10/12 – 10131 Torino
  • Contatti: tel. +39 011 6985952

 

Nina Kids

Per bambini dai due anni e mezzo ai cinque.

Il programma di inglese nella scuola dell’infanzia viene svolto parallelamente a quello didattico in italiano e le attività sono strutturate per fasce d’età e improntate principalmente sul gioco e sullo sviluppo della creatività e dei bambini. Saranno svolte in doppia lingua per favorire la comprensione e l’espressione verbale. L’insegnamento sarà interattivo e il bambino verrà coinvolto in attività diversificate attraverso la creazione di un ambiente sereno e stimolante. Il lessico sarà adeguato all’età, utilizzando una metodologia che permetta un continuo scambio tra la lingua inglese e quella italiana, al fine di permettere un apprendimento omogeneo.

L’obiettivo previsto è quello di condurre il bambino alla conoscenza delle principali tematiche relative alla lingua inglese attraverso unità didattiche strutturate sul progetto dell’alimentazione. In tal modo il bambino sarà portato a denominare cibi e bevande, rispondere a semplici domande, esprimere i propri gusti e riconoscere i comportamenti adeguati per una corretta alimentazione.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. Tante attività, laboratori di musica e tetro,insegnante di inglese tutti i giorni, corsi di danza, judo, giocomotricità e acquaticità. Open day il primo sabato di ogni mese su appuntamento.

  • Dove: Via Boccaccio 59
  • Contatti: tel 0110745339 o 3496432007

 

Happy and Bright

La struttura ospita bambini dai 3 anni ai 6 anni di età in un ambiente educativo colorato, stimolante, allegro e sicuro e protetto dove tutti possono costruire la propria identità personale e sviluppare le competenze necessarie per crescere.

La scuola dell’infanzia “Happy and Bright” è un luogo in cui į bambini conoscono, inventano, scoprono, comunicano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme.

La scuola dell’infanzia è composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati ed iniziative speciali che pongono sempre al centro dell’azione il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

Inglese con madrelingua, biblioteca, grotte di sale, psicomotricità, attività acquatiche e gioco danza sono alcune della attività proposte.

  • Dove: via Vigone, 57,
  • Contatti: tel: 3388475275 o 3489805635

 

Baby Jungle

Nido e scuola d’infanzia dai 3 mesi ai 6 anni.

Baby jungle è un servizio socio educativo gestito da personale qualificato e attento con esperienza decennale nel settore. L’asilo nido bilingue accoglie i bimbi dai 3 ai 36 mesi, la scuola dell’infanzia bilingue i bimbi dai 3 ai 6 anni di età. La struttura che ospita l’asilo nido e la scuola di infanzia bilingue è situata in un contesto cittadino tranquillo , ben servito dai mezzi pubblici. E’ molto ampia ed unica nel suo genere: composta da da due piccoli edifici indipendenti che, però, hanno la praticità di comunicare per mezzo di un terrazzino coperto. Entrambi si affacciano nell’incantevole giardino attrezzato con tanti giochi colorati,alberi e fiori.

  • Dove: via Lesegno 50
  • Contatti: 348 846 2675

Le Birbe

Tra gli asili bilingue a Torino segnialiamo anche “Le birbe”, la prima Scuola dell’Infanzia Paritaria ad indirizzo musicale di Torino. La proposta educativa è costituita da una sperimentazione didattica, composta da un programma di propedeutica musicale, un laboratorio di teatro e movimento ed un laboratorio strumentale. Maestre ed educatrici sono altamente qualificate e vengono costantemente sostenute nel loro lavoro educativo con formazioni ed aggiornamenti. La scuola è inoltre bilingue,i bambini hanno l’opportunità di seguire le lezioni e di vivere ogni momento della mattinata con la presenza sia dell’insegnante italiana sia dell’insegnante madrelingua inglese

  • Dove: Via Gattinara 7
  • Tel: 011 817 4581

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*