Dormire in una GlamBOX, a Selucente l’evoluzione di StarsBox per famiglie

Starbox famiglie Selucente Viaggiapiccoli

Tutti pazzi per StarBox: un letto matrimoniale e un tetto (richiudibile) di stelle. Romantico, certo, ma in famiglia si sta un po’ stretti. Nessun problema, Officina82 ha inventato GlamBOX, l’evoluzione della StarBox per famiglie. Dove? A Alpisella in provincia di Cuneo.Metti una borgata antica, una casa in legno, un letto sotto le stelle, un silenzio quasi irreale, abbiamo trascorso la notte a Selucente, nell’Alta Valle Tanaro dove, amano dire i suoi ideatori, le Alpi profumano di mare.

La nostra esperienza nella StarBox per famiglie a Selucente

Partenza da Torino il venerdì pomeriggio, due amiche e due bambini di 5 e 8 anni, in un’ora e mezza d’auto ci siamo trovate catapultate in un bosco verdissimo a 1000 mt di altitudine, nel comune di Garessio, tra boschi di castagne e la prima aria frizzantina di fine estate.

Starbox famiglie Selucente Viaggiapiccol

 

Ci ha accolti Tiziana, che insieme a suo marito Roberto ha acquistato la borgata abbandonata e che si occupa delle colazioni e della cura dei dettagli, attendendo gli ospiti nella ex-chiesetta mai consacrata in cui è stata ricavata la reception degli ospiti.

 

Mentre attendiamo Fabio e Lara, gli architetti di Officina82, che hanno dato forma e sostanza al progetto Selucente, ci viene offerta una tisana con biscotti di un’eccellente pasticceria della zona e i bambini possono approfittare della hot tube (la tinozza con acqua riscaldata da una stufa) che si trova nel giardino ed è utilizzabile dagli ospiti della struttura anche in notturna.

La sensazione che si respira appena arrivati ad Alpisella (questo il nome della borgata) è di estrema calma e rilassatezza; tutt’intorno, a parte una vista spettacolare sulle dolci montagne prospicienti, non vi è nulla. Il luogo perfetto dove staccare la spina e lasciare liberi i bambini, senza pericoli.

 

Ed è esattamente questo il pensiero che hanno fatto Fabio e Lara, quando si sono trovati immersi nello spazio di Tiziana e Roberto: creare un nuovo concetto di accoglienza e la possibilità di un’esperienza particolare che restasse in linea con il loro progetto più conosciuto (ovvero Starbox, una casetta in legno al cui interno si trova un letto matrimoniale il cui tetto è apribile e permette di godere del cielo stellato).

E nato così, da quattro amici intorno ad un tavolo, in una sera, Selucente, esperimento architettonico che prevede il recupero dell’intera borgata, e la sua glam box, un modulo in legno che ricorda i vecchi fienili della zona, interamente circondato di vetrate, con un letto matrimoniale estraibile sul patio e con un soppalco con due letti singoli anch’essi vista stelle, nella quale abbiamo dormito profondamente immersi in una quiete lunare.

Il recupero della Borgata di Alpisella

Il progetto di recupero degli edifici della Borgata è legato a un approccio di massimo rispetto dell’architettura rurale. Il progetto ha conservato tutti i caratteri storici dei manufatti attraverso una attenta scelta dei materiali – per quanto possibile reperiti in loco – e l’utilizzo di tecniche costruttive tradizionali. Tutti gli interventi sono ispirati alle tecniche della sostenibilità e della bioarchitettura.

Pietra, legno, calce, terracotta e caseina (si proprio la proteina del latte!) sono i principali materiali utilizzati in queste costruzioni e verranno impiegati anche per il recupero delle altre abitazioni ancora da ristrutturare, dando vita a una vera e propria ospitalità diffusa volta a far rinascere questa borgata alpina abbandonata e ad essere d’ispirazione ad altri progetti rigenerativi.

Attualmente accanto alla chiesetta/sala accoglienza, alla nostra glam box (4 posti letto) e alla hot tube nella quale è possibile trascorrere la serata degustando un aperitivo con prodotti locali, c’è anche una starbox (2 posti letto), ma, ci racconta Roberto, sono tutti al lavoro per creare alcuni appartamenti sempre in bioedilizia per permettere a sempre più persone di venire a contatto con questi luoghi nascosti e poco conosciuti.

La StarBox per famiglie Selucente nell’Alta Valle Tanaro

Selucente è una vera gemma, il suo nome ricorda qualcosa che “brilla di luce propria”, esattamente come le stelle che sono il leit-motiv di Officina82.

Starbox famiglie Selucente ViaggiapiccolÈ un luogo nato da un sogno e che riesce a far sognare, un luogo che mette pace e mostra bellezza in ogni angolo: dai contrasti tra il giallo degli arredi e il legno e la pietra delle costruzioni ai cespugli di nasturzi e cosmo cresciuti alla base della chiesetta, dai fiori di campo sistemati sapientemente nei vasi agli scorci di natura placida e seducente che si intravedono dalle ampie finestre. Siamo arrivati con le nuvole, ce ne siamo andati con una luce abbacinante ed è stato tutto magico, in ogni istante.

  • Dove: Borgata Alpisella, 12075 Garessio, Cn
  • Contatti: +39 328 28 76 637
  • Facebook

Autore: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo.Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

One Reply to “Dormire in una GlamBOX, a Selucente l’evoluzione di StarsBox per famiglie”

  1. Elisa mannino says: 1 Settembre 2021 at 11:54

    Ciao, ma quanto verrebbe un week end di fine settembre inizio ottobre? 2 adulti e 2 bimbi. Sembra meraviglioso!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*