Cerca

Planetario Torino, a Infini.to missione spaziale formato famiglia

Planetario bimba cammian su ologramma via lattea

Missione Spaziale. Al Planetario di Torino e Museo Astronomico Interattivo, Infini.to,  si viaggia ai confini dell’Universo.  Un museo, ma interattivo. Un cinema, ma diverso agli altri e un laboratorio che cambia ogni mese.  Un luogo magico incastonato, sulla collina di Torino,  a Pino Torinese, e non a caso sorge accanto all’Osservatorio astronomico. Un posto dove divertirsi, imparare e sognare, assolutamente a misura di famiglia.

Infinito ha due anime: il  Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e il Planetario digitale.

Con La carta ViviParchi i bambini fino ai 13 anni accompagnanti da un adulto da Infinito non pagano
Clicca i llinke inserisci il codice sconto VIVP22 al momento dell’acquisto,
potrai  avere la card Viviparchi 2022 a € 19,50 anziché 25,00.

 

Museo Astronomico Interattivo, Infini.to

Il Museo non è molto grande, ma ben organizzato su quattro piani. Per i bambini è un po’ un parco giochi, ma giocando,  sperimentano in prima persona le leggi che governano l’Universo.

Non a caso lo slogan del museo è “Toccare, fare, imparare: un museo dove protagonista sei tu”.

Grande attenzione ai dettagli, dove, scale e stanze diventano razzi e pianeti

Comincia dal piano terra e scendi verso il basso, entrando sempre più in profondità nei segreti dell’Universo. Ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell’Astronomia, indagherai l’Universo in espansione toccandone gli aspetti più misteriosi: dalla teoria del Big Bang ai Buchi Neri.

Piano 0 – Che cos’è l’Universo?

Che significato hanno la Luna, il Sole, tutte le stelle e i pianeti che possiamo vedere a occhio nudo?E noi che posto occupiamo nel cosmo? Ipazia, scienziata e astronoma vissuta ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo d.C., ti dà il benvenuto in Museo e ti racconta come osservavano il cielo gli antichi.

Piano -1 – Come osserviamo l’Universo oggi?

Con quali metodi possiamo studiare il cielo? Qui è possibile osservare il cielo , scoprire a che velocità viaggia la luce e  imparare quali sono gli strumenti con i quali studiamo il cielo. Tappa imperdibile: l’ astronave Planetario.

 

Piano -2 Come funziona l’Universo?

Quali sono le forze che formano e muovono gli oggetti celesti? Grazie a giochi ed esperimenti i bambini possono fare un salto sulla Luna, ruotare intorno al Sole, scoprire la  legge di Gravità.

Piano -3 – Come evolve l’Universo?

È il piano più “filosofico”, ma anche il più affascinante. Qual è la storia dell’universo e quale finale avrà? Come nascono e muoiono pianeti, stelle e galassie? SI può fare una passeggiata nella Via Lattea, tra le stelle e  giocare con la materia.

 

Il Planetario Torino

Ma quello che ha più colpito i bambini è il l Planetario, una struttura sferica che richiama una stella supergigante rossa. Noi abbiamo visto un cartone animato ambientato nello spazio, ma c’è  programma di proiezioni per i visitatori di tutte le età.

 

Laboratori per bambini il primo weekend del mese a Infinito

bambina planetario

Il primo weekend di ogni mese è dedicato alle famiglie. Un’occasione unica per esplorare e conoscere, insieme ai tuoi bambini, le meraviglie dell’Universo. Il biglietto è comprensivo di visita libera alle postazioni interattive del Museo dello Spazio, proiezione di un cartone animato scientifico nel Planetario Digitale e un laboratorio adatto ai bambini della fascia 6-11 anni. L’intero percorso di visita e attività hanno una durata totale di due ore.

 

Planetario Torino Eventi ,  cinema sotto le stelle estate 2022

Cinque appuntamenti, tra cui due dedicati ai più piccoli. Sono questi i numeri di Cinema sotto le stelle targato Infini.to: la manifestazione cinematografica che si svolgerà di venerdì, dal 5 agosto al 9 settembre, sotto un meraviglioso cielo stellato. Nell’ambito delle Settimane della Scienza.

 

I Robinson: una famiglia spaziale, il 19 agosto

  • Mostri contro Alieni, il 2 settembre

 

Planetario di Torino Orari e prezzi

Ecco gli orari del Planetario di Torino

martedì           10:30–12:30, 14–16

mercoledì       10:30–12:30, 14–16

giovedì           10:30–12:30, 14–16

venerdì           10:30–12:30, 14–16

sabato 14:30–15:55, 16–17:25, 17:30–19

domenica        14:30–15:55, 16–17:25, 17:30–19

lunedì  Chiuso

 

Planetario di Torino biglietti

I biglietti al Planetario di Torino costano 12 euro (ridotto: 8 euro ; gratuito per under 6, disabili e accompagnatori, Abbonamento Musei). Il biglietto comprende la visita al museo interattivo e al planetario.

 

  • Infini.To – Museo dell’astronomia e dello spazio e Planetario digitale
  • Via Osservatorio 8, 10025 Pino Torinese (TO)
  • Info: info@planetarioditorino.it – 011/8118640

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*