Piscine ad Alessandria e dintorni

piscine alessandria e dintorni

Combattere il grande caldo di queste settimane con… un tuffo in piscina!
Il Basso Piemonte è super attrezzato in questo senso, con alcuni parchi acquatici di piccole – medie dimensioni soprattutto ad Alessandria e dintorni che però offrono un ottimo servizio.

Le piscine sono sempre un’ottima soluzione, pratiche e rinfrescanti anche senza dover affrontare magari un viaggio più lungo verso un’affollata località di mare.
Vi portiamo in due che ci sono piaciuti molto!

piscine basso piemonte papà e bambino

Piscine ad Alessandria e dintorni: Lavagello, un tuffo storico

A Castelletto d’Orba c’è un complesso di piscine che negli anni ha assunto l’aspetto di un vero parco acquatico: le Piscine Lavagello.

Mio nonno – 92 anni – racconta che da giovane andava con gli amici alle piscine Lavagello (anzi alla piscina, all’epoca era solo una) e che era un grande avvenimento… un po’ un luogo da Bella vita per un ragazzo dell’entroterra genovese.
Anche una delle mie migliori amiche frequentava le piscine durante l’infanzia, quando gli spazi acquatici erano già un paio e meta estiva di piemontesi e liguri.

Passano gli anni, ma non i ritrovi. Oggi le piscine sono diventate un complesso molto più grande e strutturato e dato che tutti compagni di asilo di Tommaso la frequentano abbiamo deciso di andare anche noi.

Le Piscine Lavagello oggi hanno diverse piscine e scivoli: una grande 40×18 metri, con tanto di doppio trampolino e nella quale si tuffano due grandi scivoli – uno a spirale e uno più “kamikaze”; due scivoli dai quali scendere con i ciambelloni gonfiabili e poi una grande piscina, perfetta per i bambini più piccoli con acqua di profondità variabile a seconda delle zone ma dove gli adulti toccano sempre.

In questa grande piscina è presente un simpatico castello con tanti piccoli scivoli perfetti per i bambini piccoli, alcune fontane a spruzzo e una vasca a idromassaggio (amatissima dai genitori). Nella sezione più a lato si tuffa qui uno scivolo a quattro corsie.

L’area è molto ampia e anche in giornate di particolare affollamento lo spazio per rilassarsi si trova grazie a un solarium molto grande con una capienza di oltre 3.000 persone dopo sono alloggiate sdraio e ombrelloni, ma anche uno spazio con prato dove potersi sdraiare con l‘asciugamano.

Completano lo spazio un grande bar con area ristoro al coperto dove prendere un panino caldo o un bel gelato.

piscine lavagello basso piemonte

Piscine Lavagello: Dove e quando

Le Piscine Lavagello si trovano a Castelletto d’Orba, a circa 15 minuti dall’uscita autostradale di Ovada.

Sono aperte dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 19:00 e domenica e festivi dalle 9:00 alle 19:00 con scivoli in funzione dalle ore 10:00

Il biglietto d’ingresso è molto conveniente rispetto ad altre strutture simili e se pensate di andarci più volte gli abbonamenti a ingressi oppure stagionali sono molto convenienti!

Per le tariffe e più informazioni consultate il sito ufficiale

 

Piscine ad Alessandria e dintorni: Bolle Blu, brividi sulle onde

Dal fiume Orba ci spostiamo al fiume Borbera e a poca distanza da Serravalle troviamo il Parco acquatico Bolle Blu.

Bolle Blu è un altro parco acquatico storico ad Alessandria e dintorni, con tante piscine di varia grandezza e scivoli, alcuni anche unici, come per esempio la trottola per un’esperienza di tuffo particolare.
Molto bella anche la piscina onde, dove ci si può divertire come in mare aperto o gli scivoli a serpentina oppure il torrente river, un percorso con una corrente che trascina i bagnanti, sempre ovviamente sorvegliati dai bagnini però!

Molto ampia anche la zona “asciutta”, con una grande area relax tra prato, giochi per i bambini all’ombra degli alberi, un campo da minigolf e uno da beach volley.

Per mangiare la scelta è tra il bar, il self service o la pizzeria, aperta fino a sera.

piscina bolleblu alessandria e dintorni
foto di https://www.facebook.com/bollebluparcoacquatico

Bolle Blu: Dove e quando

Il Parco Bolle Blu si trova a Borghetto Borbera, a poco più di 5 minuti dall’uscita autostradale di Vignole Borbera.

Le piscine sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Per le tariffe e più informazioni consultate il sito ufficiale

 

Se cercate invece alcune idea su cosa fare in questa fine estate, vi consigliamo la nostra agenda degli appuntamenti i più interessanti eventi per i bambini a Torino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*