Cerca

OGR per bambini, Kids & ULAOP: le attività per famiglie a maggio 2022

Orf ingresso

Sono passate anche le ultime piogge, ora è davvero primavera e a Ogr per bambini continua la  stagione di attività creative, artistiche ed educative dedicate ad adulti e bambini. Tra le attività proposte: visite guidate, meditazioni in mostra, incontri e workshop – sviluppate in collaborazione con diverse realtà del territorio per offrire infiniti spunti per imparare e crescere, a tutte le età. Incontri e laboratori on line e in presenza, tutti gratuiti. Ecco il programma di tutte le attività alle OGR per bambini di maggio 2022, rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni.

Le OGR per i bambini: attività e laboratori gratuiti

Ex Officine dei treni, oggi Officine  delle idee e dei talenti, OGR punta sempre di più a un pubblico poliedrico ed  eterogeneo e offre un 2022 ricco di attività creative, artistiche ed educative dedicate ad adulti e bambini.

laboratorio bambini Ogr

Un progetto interdisciplinare aperto e innovativo rivolto a tutti, appassionati e curiosi, attraverso la proposta di contenuti appositamente ideati per offrire esperienze e momenti di apprendimento nei campi delle arti figurative, performative, della divulgazione scientifica e delle tematiche sociali, un percorso tra i diversi linguaggi espressivi che abitano quotidianamente gli spazi di OGR Torino.

Tutti gli eventi sono tutti gratuiti (e tutti con PRENOTAZIONE obbligatoria), con prenotazione obbligatoria. Sia in presenza che on line, nel fine settimana e nei pomeriggi durante la settimana

Il Porgramma di Ogr per bambini a maggio 2022

OGR Kids & ULAOP  hanno ideato un fitto calendario di laboratori, esperienze di incontro e apprendimento, visite guidate alla scoperta delle mostre e della storia delle ex Officine Grandi Riparazioni di Torino, ci sono anche  divertenti kit didattici per scoprire questo luogo dove un tempo si riparavano i treni e oggi si gioca e cresce insieme.

Nel mese di maggio, vicino a OGR Torino, nasce Lo spaccio di cultura – Portineria di comunità di Borgo San Paolo, un nuovo spazio che fa parte della Rete delle Portinerie di comunità ideata dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Per le famiglie sarà un modo innovativo per condividere buone pratiche di socialità e welfare e valorizzare il proprio tempo libero.

Anche nel mese di maggio, i laboratori, le esperienze di incontro e apprendimento, le visite guidate alla scoperta delle ex Officine Grandi Riparazioni di Torino saranno sia in presenza durante la settimana, all’uscita da scuola – on…week!– e il fine settimana – on…weekend!– sia da remoto – on…line.  Tutti i laboratori sono gratuiti, ma bisogna prenotarsi.

Ed ecco nel  il programma delle OGR per  Maggio 2022 da spulciare e conaservare

1. OGR Kids & ULAOP on…week!

Ecco gli appuntamenti in settimana con Ogr bambini

– Officina Movimento

Giovedì 5-12-19-26 maggio

H 17.30 età consigliata 4 – 8 anni

Workshop in quattro incontri, a cura di Mattia De Flaviis

 

Quattro appuntamenti per allenarsi insieme divertendosi con lo Zuu Fitness!

Vuoi molleggiare sulle gambe come un ranocchio oppure procedere a balzi come una scimmia?

Partendo dalla suggestione fornita dai movimenti di alcuni animali, i partecipanti, guidati dal Fitness Coach, potranno potenziare mobilità, flessibilità e coordinazione.

Adatto a grandi e piccini, lo Zuu Fitness, attraverso la naturalezza dei movimenti e l’assenza di carichi esterni, permette di sviluppare in maniera ludica la conoscenza del proprio corpo.

 

Mattia De Flaviis. Personal Trainer e Fitness Coach, cresce a Sanremo e coltiva sin da giovanissimo la passione per il movimento. A sedici anni consegue il primo attestato professionale e da lì a poco comincia a lavorare nell’ambiente sportivo. Dopo aver trascorso diversi anni all’estero – in particolare nei Paesi Bassi, nel 2016 torna in Italia dove avvia l’attività di coaching sia on line sia in presenza presso noti centri fitness. Nel 2020 Mattia apre il canale YouTube@ilcoachconlabarba ed inizia a collaborare con Rai Gulp.

 

– Officina Teatro

Venerdì 6-13-20-27 maggio

H 17.00 età consigliata 4 – 6 anni e H 18.00 età consigliata 7 – 12 anni

Workshop in quattro incontri, a cura di Michela Di Martino

 

N.B. In caso di figli con età differenti, l’iscrizione può essere effettuata per tutti i bambini nella medesima fascia oraria.

Un vero e proprio laboratorio teatrale in quattro appuntamenti per scoprire le nozioni fondamentali di conoscenza del proprio corpo e della propria voce.

Attraverso l’utilizzo di un testo teatrale per bambini con risvolti sociali ed educativi, i partecipanti realizzeranno una performance recitata e cantata che verrà registrata e montata in un video finale, proprio come una recita di fine anno!

 

Michela Di Martino. Nata a Napoli in una famiglia di musicisti, diplomata in Accademia di Teatro e laureata all’Università di Torino in Teatro e Arti della scena.Nel 2015/16 ha fatto parte del Cast del Musical Peppa Pig, con la Regia di Claudio Insegno, e della produzione I Tre Moschettieri, prodotta dalla TPE, per la Regia di Gigi Proietti.Collabora da dieci anni con la RAI di Torino in diversi programmi della TV per Ragazzi quali Albero AzzurroOreste che Storia e Natale Show.

Lavora come speaker in collaborazione con diversi studi dando voce a  pubblicità sia radiofoniche sia televisive e attualmente è la voce del protagonista nella nuova serie RAI Piccolo Mostro.
Inoltre, si occupa da anni di Corsi Teatrali rivolti ai più piccoli.

 

2.OGR Kids & ULAOP on…weekend!

E nel fine settimana per Ogr bambini, incontri per tutta la famiglia.

BrickRepairer – mattoncini in riparazione

Domenica 1 maggio | H 16

Età consigliata 6-12 anni, a cura di Bricks 4 kidz®

Laboratorio di S.T.E.A.M. – Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica – per famiglie

OGR Torino è stata una grande Officina di Riparazioni. Grandi locomotive, carrozze e altri tipi di materiali ferroviari qui venivano riparati ad arte da sapienti artigiani operai. I  BrickRepairer non sono solo costruttori, ma anche esperti riparatori di costruzioni danneggiate. L’abilità costruttiva dei bambini verrà messa alla prova in un’emozionante sfida, dove anche gli adulti potranno giocare un ruolo di primo piano: i bambini costruiranno con i Lego® delle bellissime locomotive…non funzionanti!

Cosa servirà per metterle in movimento? Su quale ingranaggio bisognerà intervenire, o quale pezzo andrà sostituito? Metteremo alla prova tutto il nostro ingegno, per far ripartire la nostra locomotiva per un lungo viaggio!

 

Bricks 4 kidz®. Nati per insegnare ai bambini e ai ragazzi le materie S.T.E.A.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e la Robotica, i laboratori offrono ai partecipanti un ambiente straordinario di apprendimento, attraverso la costruzione con mattoncini, parti tecniche e motori Lego®.

Il principale obiettivo è creare passione per le materie scientifiche e insegnarle in modo esperienziale e coinvolgente.

 

Costruttori di paesaggi

Sabato 7 e 14 maggio | H 16

Domenica 8 e 15 maggio | H 16


Laboratorio per famiglie, età consigliata 3-12 anni, a cura di Arteco

Bambini e adulti saranno accompagnati in un’esplorazione della mostra Naturecultures che coinvolge lo sguardo e il movimento del corpo. L’incontro con alcune opere storiche di grandi artisti dell’Arte Povera –  come Anselmo, Zorio, Pistoletto e Penone – in dialogo con lavori più attuali, saranno l’occasione per riflettere sul complicato rapporto fra uomo e paesaggio. L’importante impatto dell’uomo si può trasformare in una collaborazione con la natura? L’immaginazione e la capacità di rielaborare la materia saranno il punto di partenza dell’attività, nella quale i partecipanti potranno farsi costruttori di un loro paesaggio fantastico, fatto di forme e colori, sperimentando nuove possibilità di rapporto fra materiali naturali e artificiali.

 

I materiali che verranno utilizzati durante il laboratorio sono stati forniti da ReMida, il centro di riuso creativo di Torino che fa parte della rete internazionale ReMida, nata con l’obiettivo di ridistribuire con finalità socio-culturali il materiale di scarto di aziende e negozi che partecipano al progetto.

 

Associazione Arteco. Attiva a Torino dal 2010 nella progettazione di attività educative accessibili, l’associazione pone l’accento sul valore sociale di bene culturale, offrendo al pubblico un’ampia varietà di percorsi didattici e formativi e attivando reti di collaborazione sul territorio.

 

MIA e il quaderno FANTASTICO!

Sabato 21 maggio | H 10.30

Presentazione libro e lettura animata, età consigliata 4-8 anni, a cura di Elisa Lombardi

 

A Tecnoplà tutto – ma proprio tutto – è super tecnologico, suoni, libri, lezioni, persone: la tecnologia è ovunque e per tutti.L’unica eccezione? Mia, una bambina un po’ distratta che passa il suo tempo a disegnare creature fantastiche nel suo quaderno rosso.

Un giorno, per una serie di imprevisti, tutta la città si troverà a non poter utilizzare nessuno strumento tecnologico.

Cosa si inventerà Mia? Scopriamolo insieme all’autrice del libro!

MIA e il quaderno FANTASTICO! è scritto da Elisa Lombardi con le illustrazioni di Maria Luisa Petrarca e fa parte della Collana Storie di Cuore, ideata e curata da Michele Casella per PAOLINE Editoriale Libri.

 

Elisa Lombardi . Si forma presso la Maxballet Academy di Firenze e inizia a lavorare nel campo del teatro musicale. Nel 2011 ottiene il ruolo di Sophie, protagonista del musical Mamma Mia, prodotto dalla Stage Entertainment. Dopo le prime esperienze sul set, nella serie web Mommascoltie nelle serie Rai A un passo dal cielo 3 e Una pallottola nel cuore 2, debutta al cinema nel film La casa di famiglia di Augusto Fornari. Continua con il teatro nell’Opera Show La vestale di Elicona, scritta e diretta da Mario Acampa, nello spettacolo Non si uccidono così anche i cavalli? con la regia di Giancarlo Fares, e in Flashdance il musical, firmato da Chiara Noschese. Attualmente è in tour con il musical per bambini Il Gruffalò, prodotto da Fondazione Aida, e fa parte di Fabrica, rassegna romana di musica e letteratura con la direzione artistica di Francesca Caprioli.

 

 

Hermès in the Making @OGR Torino

Sabato 21-28 maggio | H dalle 12 alle 20

Domenica 22-29 maggio | H dalle 12 alle 20

Attività per famiglie, età consiglia 3-12 anni

La pre-registrazione attraverso questo form online garantirà la ricezione via mail del link per prenotare gratuitamente i biglietti d’ingresso. Prenotazioni attive dalla prima settimana di maggio.

 

Invitiamo tutte le famiglie di OGR Kids &Ulaop a scoprire Hermès in the Making, mostra interattiva organizzata dalla famosa maison e allestita a Torino soltanto per due fine settimana. La mostra è stata ideata con una particolare attenzione all’infanzia con l’intento di creare un percorso che accresca il fascino dei bambini per il savoir-faire artigiano. Nella mostra le famiglie potranno incontrare dal vivo gli artigiani di Hermès che saranno all’opera nel creare i famosi oggetti della maison. Sarà possibile dialogare con loro e osservarli mentre maneggiano con cura materiali di assoluta qualità. La mostra si arricchisce anche di giochi interattivi pensati per i più piccoli e sarà possibile cimentarsi in alcune attività durante il percorso.

La mostra è allestita dalla Maison Hermès in OGR Torino dal 19 al 29 maggio 2022.

 

3. OGR Kids& ULAOP on…line!

E per tutti, in tutta Italia, ci sono i laboratori on line.

Officina Fantasia

Mercoledì 4-11-18-25 maggio | H 20.30
Workshop in quattro incontri, età consigliata 4-10 anni, a cura di Elisa Lombardi 

Ogni mercoledì sera una lettura animata di un libro augurerà a bambini e bambine una splendida buona notte.

Elisa Lombardi si soffermerà su parole difficili e snodi importanti e intermezzerà la lettura con interpretazioni e animazione. Grandi e piccini saranno guidati nel magico mondo della fantasia attraverso parole, suoni ed emozioni.

 

Officina Tech

Martedì 3-10-17-24 maggio| H 18.00

Workshop in quattro incontri, età consigliata 8-12 anni, a cura di Marta Bariolo

 

Ogni martedì sera, prima della cena, i bambini potranno scoprire che con il coding si può creare e imparare divertendosi in sicurezza. Si creeranno insieme animazioni interattive programmabili e personalizzate che prenderanno vita blocchetto dopo blocchetto trasformandosi in giochi originali e creativi.

 

Marta Bariolo. Progetta ed eroga percorsi formativi per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla robotica, al coding e alla stampa 3D presso COMAU Consultancy and Education e FabLab for Kids, la piattaforma educativa nata al FabLab di Torino. Classe 1985, laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, dal 2014 al 2019 collabora con Torino Urban Lab dove si occupa di grafica, visualizzazione dati, map design e allestimenti interattivi. Dal 2021 è docente di informatica di base presso il corso di Digital Communication – IAAD Torino.

 

OGR Torino

OGR Torino è un hub internazionale di 35.000 mq nel cuore di Torino, dedicato all’innovazione, alla cultura contemporanea e al food. Spazio aperto e inclusivo, accoglie i visitatori in un ambiente creativo e dinamico con mostre site-specific, eventi musicali, programmi di accelerazione e progetti sviluppati con eccellenze internazionali. La missione educativa svolge un ruolo di estrema rilevanza all’interno della programmazione di OGR, che progetta attività educative trasversali, in presenza e a distanza, pensate per coinvolgere pubblici differenti, e con particolare attenzione a visitatori con esigenze speciali.

 

Fondazione ULAOP-CRT

La Fondazione ULAOP-CRT Onlus nasce nel 2018 quale evoluzione del percorso intrapreso nel 2010 dall’Associazione ULAOPOnlus. È un laboratorio di idee e di progetti diretti a promuovere una cultura condivisa della genitorialità, dell’educazione e della cura della prima infanzia. È un hub di innovazione sociale in cui sperimentare azioni family friendly in linea con le politiche di welfare di Fondazione CRT, che ne è il socio fondatore. “Genitorialità è Comunità” è il motto che guida Ulaop impegnata da sempre con le Istituzioni per il benessere delle famiglie.

 

 

 

INFORMAZIONI

 

OGR Torino
Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino
+39 011 0247108

prenotazioni@ogrtorino.it – www.ogrtorino.it

 

Fondazione ULAOP – CRT

Via Alfeiri, 11, 10121 Torino

+39 3426590223

info@fondazioneulaopcrt.it

www.fondazioneulaopcrt.it

 

 

 

Author: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo. Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*