caccia al tesoro elfo somewheretour torino

 

 

Quanto ci manca Torino: a Natale ogni anno la riscopriamo più bella, più magica e più luminosa grazie alle luci d’artista che inondano la città e che ci trasportano nel clima natalizio.Quest’anno purtroppo, abitando in provincia, non abbiamo potuto camminare con il naso all’insù perdendoci per le vie di Torino, ma grazie alla Caccia al Tesoro di Somewhere Tour abbiamo scoperto Torino con Petra.
Dove? Dal nostro divano di casa!

regali natale

Per questo Natale Viaggiapiccoli ha deciso di dare il più possibile voce alle tradizioni e all’artigianalità di ogni regione. Dalla Lombardia alla Campania, dall’Emilia Romagna al Trentino, abbiamo scoperto tantissime attività artigianali che esprimono tutta la fantasia degli abitanti della nostra penisola e la terra sabauda non è da meno. Ecco una selezione di idee per scegliere tanti regali artigianali  made in Piemonte per tutta la famiglia.

regali di natale dsolidali

 

A Natale siamo tutti più buoni, si dice. Sarà vero? Sicuramente possiamo provare ad esserlo. Il 2020 è stato un anno complicato per tutti, per qualcuno forse di più. Tra le proposte che Viaggiapiccoli offre per il Natale c’è di tutto: regali green, regali artigianali, “regali immateriali”, perché non dare un’occhiata anche ai regali solidali? In Piemonte ci sono molte associazioni che si occupano di bambini meno fortunati e che per sostenersi hanno bisogno dell’aiuto e della solidarietà di tutti.

scatola di torrone artigianale di Davide Barbero

 

Uno dei ricordi più vivi che ho del Natale quando ero bambina è mia nonna che, alla fine del luculliano pranzo del 25 dicembre, dopo la frutta, i dolci e la frutta secca, mette in tavola una stecca di torrone e tutti i commensali, sebbene “pienissimi” “basta, basta, pietà” “non mi sta più nemmeno uno spillo”  tendono la mano per farsene dare un pezzetto e far scrocchiare felici le mandibole. Quel torrone, non era un torrone qualunque: era il torrone artigianale di Davide Barbero , azienda a conduzione familiare e produzione artigianale di Asti che lo scorso fine settimana ha acconsentito a svelarci tutti i segreti di un prodotto che mantiene la stessa ricetta da 150 anni (quasi 200, come è emerso da recenti documenti).

cioccolatini

 

Natale si avvicina e nelle case piemonesi si sente odore di cioccolato e nocciole. Ma  qual è il segreto del cioccolato torinese? Iniziamo un viaggio nelle tradizioni piemontesi di Natale e iniziamo da un’eccellenza: il maestro cioccolatiere Guido Castagna.  Seguiteci alla scoperta di come nascono i giuinott, i cremini, le creme spalmabili …

mercatino natale a limone

Quando iniziamo ad abituarci al freddo ed il profumo delle arance inizia a profumare le tavole, nel nostro cuore brama la voglia di lucine, neve, ambientazioni fiabesche,….e di Natale! E quest’anno in Piemonte, nella provincia di Cuneo, c’è una novità: all’interno della Riserva Bianca si inaugura a Limone Piemonte, il villaggio di Babbo Natale in Piemonte.