Lo sapete che Il Museo Egizio di Torino è secondo al mondo dopo quello del Cairo? Noi ne siamo molto fieri e ve lo vogliamo raccontare. ma soprattutto vi vogliamo raccontare la nostra visita al Museo egizio di Torino con i bambini.
In realtà di solito non andiamo spesso nei musei perché i bambini sono dei terremoti e stanno attenti e tranquilli per ben poco tempo…
Ma abbiamo fatto il tentativo ed è andato benone! Complice il percorso per bambini studiato dal museo veramente coinvolgente e super family friendly.
Il Museo egizio con i bambini, visita guidata si o no?
Il Museo è visitabile individualmente o con visita guidata.
Se decidete di visitarlo individualmente, all’entrata vi daranno una video/audio guida ciascuno e avrete la possibilità di scegliere il percorso che più si addice a voi . Il percorso completo dura due ore, quello breve un’ora e quello per famiglie di 1 ora e mezza.
Il percorso per i bambini del Museo Egizio di Torino
Il percorso adatto ai bimbi dura sì un’ora e mezza, ma non ha obblighi, ci si può soffermare di più da alcune parti o saltarne altre in completa autonomia come meglio si crede. Si viene accompagnati lungo la visita dalla voce del gatto Miu che sarà ben felice di far scoprire gli antichi egizi ai vostri bimbi.
Ogni tappa è contrassegnata dalla zampa del gatto con un numero e i bambini seguendo la mappa ricevuta all’entrata insieme all’audioguida potranno schiacciare sul display il numero della tappa davanti alla quale di trovano per sentire la storia che Miu avrà da raccontare loro.
Mai più avremmo pensato di vedere le nostre pesti così interessate ed attente ad un museo.. eravamo increduli, e per noi è stato un gran successo! Anche se i nostri bambini non hanno ancora studiato gli egizi a scuola (hanno 5 e 7 anni), grazie alle spiegazioni semplici ed avvincenti del gatto Miu hanno comunque imparato qualcosa di interessante.
Se passate da Torino, una visita il museo la vale senz’altro…sì, è famoso, ma da genitori di due piccole pesti vi possiamo anche garantire che è molto curato ed interessante… e non vi preoccupate della presenza di mummie, i bimbi non si impressionano più di tanto!
I biglietti del museo egizio di Torino
Per quanto riguarda i biglietti, se volete evitare la coda si possono anche comprare on line, l’intero costa 13 euro,i bimbi fino a 5 anni non pagano e dai 6 ai 14 anni pagano solo 1 euro.
Per qualsiasi informazione potete far riferimento al sito del museo e vi consigliamo di consultarlo perché ogni tanto organizzano delle carinissime attività per famiglie!
Il Museo Egizio si trova in pieno centro a Torino, un’ottima occasione per guardarsi intorno perché il nostro centro è proprio carino e merita di essere ammirato…
Articolo a cura di In4Perilmondo: Clausia, con i mei bimbi, Lorenzo e Daniele di 7 e 5 anni, viaggia per il mondo, ma amano molto la loro città e adorano andare in giro per Torino, scoprire i musei, le piazze, gli angoli a misura di bambini.