Cerca

Category Archives: Museo

Amanti della storia, questa è la gita che fa per voi. Tutti abbiamo studiato sui libri di scuola Camillo Benso Conte di Cavour, la sua importante figura di statista durante il Risorgimento, ma pochi sanno chi era veramente, nessuno conosce il suo carattere intemperante e quali erano i membri della sua adorata famiglia. Siamo andati alla scoperta dei luoghi dove Camillo Benso Conte di Cavour nacque, trascorse l’infanzia e la giovinezza e dove fu sepolto dopo la sua morte:  a Santena, a mezz’ora da Torino, presso il polo cavouriano sono attive, grazie alla Fondazione Camillo Cavour, interessanti visite guidate nelle stanze del Castello di Cavour a Santena e passeggiate tra platani secolari nel grande parco all’inglese che lo circonda.

Siete alla ricerca di un’oasi di pace verdeggiante in pieno centro a Torino? Un giardino in cui passeggiare e immaginare di tornare indietro nel tempo, quando la città era abitata da principi e principesse? Dal 2011 nel fossato di Palazzo Madama questo sogno è diventato realtà: il giardino medievale  di Palazzo Madama è stato riportato in vita ed è accessibile a tutti.

museo egizio bambini torino

Hai voglia di viaggiare senza dover fare le valigie? Visitare il museo Egizio di Torino con i bambini è il passatempo che fa per te. Con i suoi quattro piani, le 15 sale e gli oltre 37 mila reperti storici, il museo Egizio situato nel cuore della prima capitale d’Italia, ti farà viaggiare nel tempo all’insegna della storia, della cultura e del divertimento.

museo auto torino

Dalle carrozze alle auto del futuro. Non si può venire o vivere a Torino, la città dell’auto, senza aver visto una volta (ma anche due o tre se vivete in città) il Mauto, il museo dell’automobile di Torino. Per chi è adatto? Per tutti, grandi e piccoli, femmine e maschietti. Unica piccola critica, dal punto di vista di chi è abituato a frequentare i musei con i bambini, non si può toccare nulla e non ci sono postazioni interattive, ma è così bello e così ricco di storia che i bambini lo adorano e fanno tantissime domande. Perciò cari genitori toccherà a voi rispondere, leggete bene le didascalie e poi date fondo ai ricordi, di quando il nonno girava in maggiolone o si organizzavano le vacanze con i pulmini della Fiat.

musei asti

Balene, torri, cripte, palazzi sontuosi…cos’hanno in comune tra loro? Per scoprirlo dovrete recarvi ad Asti, cittadina alle porte del Monferrato, famosa per i vini e il Palio, dove è stato creato un percorso museale che ha lo scopo di rivelarne l’autenticità. Con un unico biglietto, ideato da Musei di Asti, è possibile accedere a ben 7 siti museali ed immergersi nell’astigianità più autentica, un percorso di bellezza e cultura adatto a tutti, bambini compresi. Abbiamo provato per voi i musei di Asti per bambini con lo smarticket.

Nel nostro piatto polo del 900

Ma tu cosa mangi?  Bella domanda. A Torino  puoi scoprire cosa metti ogni giorno nel tuo piatto grazie a una mostra da vivere, giocare, sperimentare , che ti auterò a rispondere a domande come da dove arriva ciò che mangiamo, cosa contiene, quali sono i suoi effetti su di noi e sull’ambiente., ‘Nel nostro piatto’ è la mostra allestita al Polo del 900 di Torino  dall’8 novembre  al 18 dicembre: 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili e più di 80 giochi multimediali. Una mostra  per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. Un percorso interattivo per un consumo del cibo davvero consapevole.

museo risparmio

Parlare di denaro fa paura, a tutte le età. Eppure il denaro non è un tabù. E se si impara da piccoli il valore del risparmio, le potenzialità dell’investire, l’autonomia di gestire un patrimonio, è un grande scatto di indipendenza. Ma come parlare di denaro a un bambino? C’è MdR, il Museo del Risparmio a Torino, un museo per bambini, ma anche per tutti quegli adulti che non conoscono i meccanismi per gestire la propria indipendenza economica.

bar della chimica tre bambini fanno gli esperimenti con la barista

Il mondo si scopre vivendo. E vivendo si impara anche ad amare  e a difendere il pianeta che ci accoglie e ci dà la vita.  E così anche la chimica: puoi capire come funziona la materia se  “la vivi”, se fai degli esperimenti, se tocchi con mano, sbagli e  riprovi, magari, perché no, divertendoti.  In un’epoca in cui sempre si più scuola e genitori parlano di materie Stem, a Settimo Torinese, comune alle porte di Torino, apre il Mu-Ch | Museo della Chimica. È il primo Museo interattivo d’Europa dedicato alla Chimica. E qui l’unica regola è imparare giocando. Vietato non toccare.

Planetario bimba cammian su ologramma via lattea

Missione Spaziale. Al Planetario di Torino e Museo Astronomico Interattivo, Infini.to,  si viaggia ai confini dell’Universo.  Un museo, ma interattivo. Un cinema, ma diverso agli altri e un laboratorio che cambia ogni mese.  Un luogo magico incastonato, sulla collina di Torino,  a Pino Torinese, e non a caso sorge accanto all’Osservatorio astronomico. Un posto dove divertirsi, imparare e sognare, assolutamente a misura di famiglia.

bambina guarda autoritratto da Vinci

Lo sai che puoi incontrare Leonardo da Vinci a Torino? Puoi guardarlo negli occhi. Apre la mostra “A tu per tu con Leonardo” dal  31 Marzo 2024 – 30 Giugno 2024. Ed è un’occasione imperdibile. La Biblioteca Reale di Torino apre il suo caveau e mostra i 13 disegni di Leonardo della collezione sabauda,  tra cui il famoso Autoritratto di Leonardo, il Volto di fanciulla, la Testa virile di profilo incoronata d’alloro, gli studi del corpo umano e i cavalli, ma anche della Vergine delle rocce e il piccolo e meraviglioso .