Cerca

Category Archives: Museo

Nel nostro piatto polo del 900

Ma tu cosa mangi?  Bella domanda. A Torino  puoi scoprire cosa metti ogni giorno nel tuo piatto grazie a una mostra da vivere, giocare, sperimentare , che ti auterò a rispondere a domande come da dove arriva ciò che mangiamo, cosa contiene, quali sono i suoi effetti su di noi e sull’ambiente., ‘Nel nostro piatto’ è la mostra allestita al Polo del 900 di Torino  dall’8 novembre  al 18 dicembre: 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili e più di 80 giochi multimediali. Una mostra  per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. Un percorso interattivo per un consumo del cibo davvero consapevole.

museo risparmio

Parlare di denaro fa paura, a tutte le età. Eppure il denaro non è un tabù. E se si impara da piccoli il valore del risparmio, le potenzialità dell’investire, l’autonomia di gestire un patrimonio, è un grande scatto di indipendenza. Ma come parlare di denaro a un bambino? C’è MdR, il Museo del Risparmio a Torino, un museo per bambini, ma anche per tutti quegli adulti che non conoscono i meccanismi per gestire la propria indipendenza economica.

bambina fa le bolle Much museo chimica settimo torinese

Il mondo si scopre vivendo. E vivendo si impara anche ad amare  e a difendere il pianeta che ci accoglie e ci dà la vita.  E così anche la chimica: puoi capire come funziona la materia se  “la vivi”, se fai degli esperimenti, se tocchi con mano, sbagli e  riprovi, magari, perché no, divertendoti.  In un’epoca in cui sempre si più scuola e genitori parlano di materie Stem, a Settimo Torinese, comune alle porte di Torino, apre il Mu-Ch | Museo della Chimica. È il primo Museo interattivo d’Europa dedicato alla Chimica. E qui l’unica regola è imparare giocando. Vietato non toccare.

Planetario bimba cammian su ologramma via lattea

Missione Spaziale. Al Planetario di Torino e Museo Astronomico Interattivo, Infini.to,  si viaggia ai confini dell’Universo.  Un museo, ma interattivo. Un cinema, ma diverso agli altri e un laboratorio che cambia ogni mese.  Un luogo magico incastonato, sulla collina di Torino,  a Pino Torinese, e non a caso sorge accanto all’Osservatorio astronomico. Un posto dove divertirsi, imparare e sognare, assolutamente a misura di famiglia.

bambina guarda autoritratto da Vinci

Lo sai che puoi incontrare Leonardo da Vinci a Torino? Puoi guardarlo negli occhi. Apre la mostra “A tu per tu con Leonardo” dal 15 al 25 aprile. Ed è un’occasione imperdibile. La Biblioteca Reale di Torino apre il suo caveau e mostra i 13 disegni di Leonardo della collezione sabauda,  tra cui il famoso Autoritratto di Leonardo, gli studi del corpo umano e i cavalli, ma anche della Vergine delle rocce e il piccolo e meraviglioso Codice sul volo degli uccelli.

Fondazione Accorsi-Ometto

Avete presente il detto “muoversi come un elefante in un negozio di cristalli”? Ecco, questo era il nostro timore prima di varcare la soglia della Fondazione Accorsi Ometto Museo di Arti Decorative di Torino con un gruppo di cinquenni e partecipare ad una delle visite con attività per famiglie organizzate nel fine settimana.

bambini al museo dell'ambiente

Un museo e un quartiere da scoprire. Forse la cosa che ci è piaciuta di più della nostra visita al MaCa, è stato scoprire come il Museo A come ambiente di Torino sia perfettamente inserito nel Parco Dora e nel progetto di recupero e trasformazione del territorio, da ex zona industriale a quartiere residenziale, basato sul rispetto dell’ambiente, il recupero di materiali, l’utilizzo di fonti alternative.

bim,ba davanti al Museo oLivetti

In Piemonte si contano sulle dita di una mano i siti che hanno ricevuto la denominazione di patrimonio Unesco, ovvero quei luoghi sulla Terra che sono di “eccezionale valore universale”: Viaggiapiccoli è andato alla scoperta del Maam, il Museo di Olivetti a Ivrea, un  museo a cielo aperto che si snoda tra le strutture avveniristiche e innovative volute da Adriano Olivetti.