Musei per bambini a Verbania

bambina scrive su una lavagna

“Signori e signore, venite a visitare, il museo degli errori, delle perle più rare…” recita una filastrocca di Gianni Rodari, maestro della letteratura per ragazzi che noi amiamo follemente. E a Verbania, c’è un Museo-parco, proprio edicato allo scrittore nato ad Omegna, un luogo magico in cui rivivere filastrocche e scatenare la fantasia. I musei  per bambini a Verbania rientrano nel circuito abbonamenti musei Piemonte.

 

Forum fondazione museo arti e industria

La Fondazione Museo Arti e Industria Forum di Omegna è una struttura polivalente nata per promuovere la ricerca storica sull’industrializzazione di Omegna e del Cusio, la conservazione della memoria storica dell’industria e dell’artigianato nel territorio, la documentazione dei processi tecnologici.

La parte espositiva raccoglie la collezione permanente di oggetti provenienti dalle famose industrie locali del casalingo quali Bialetti, Alessi, Lagostina, ecc. che hanno fatto di Omegna la capitale italiana della produzione di caffettiere, pentole e tutti quegli oggetti che hanno rivoluzionato la cultura culinaria italiana e mondiale. A questa sezione vengono affiancate periodicamente mostre temporanee che toccano diverse tematiche.

La struttura in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo promuove opportunità didattiche con le scuole del territorio fornendo i suoi spazi per laboratori interattivi con i giovani delle scuole.

Un museo da vivere e non solo da visitare.

  • Dove: Forum Omegna c/o Parco Maulini 1 Omegna (VB)
  • Contatti: 0323 866141- fondmaio@forumomegna.org

 

Parco della fantasia Gianni Rodari

Tra i musei per bambini a Verbania inseriamo anche il Parco della fantasia è un Parco letterario dedicato a Gianni Rodari, uno dei più famosi scrittori per l’infanzia del secolo scorso, nato proprio ad Omegna dove è stato creato il Parco a lui dedicato.

Si tratta di un Parco che “abbraccia” la città, dove le attività, le gite, le giornate con le famiglie sono su prenotazione, organizzate ad hoc combinando le molte proposte ludico-pedagogiche nelle diverse sedi del Parco: la struttura della Ludoteca e dei Laboratori, il Forum di Omegna ed i Giardini della Torta in Cielo. Molte invece le attività “itineranti” che prevedono lo spostamento sul territorio tra lago, città e montagna.

  • Dove: Via XI Settembre, 9, 28887 Omegna VB
  • Contatti: 0323 887092 – info@rodariparcofantasia.it

Leggi anche i Musei per bambini a all’aperto in Piemonte.

Author: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo. Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*