Cerca

La mappa dei Mercatini di Natale in Piemonte 2021

mercatini Natale

Dicembre e la magia di Natale. Impossibile no assaggaire un biscotto al pan di zenzero o accendere una candela all’arancia e cannella. Per tutte le famiglie che vogliono vivere l’atmosfera del Natale, tradcorrendo una giornata tra le casette di legno e le canzoncine di Natale, eccola guida ai mercatini di Natale in Piemotne 2021.

In questo articolo sui mercatini di Natale in Piemonte troverai

1.Mercatini di Natale a Torino e provincia
2. Mercatini di Natale a Cuneo e provincia
3. Mercatini di Natale a Biella e provincia
4. Mercatini di Natale ad Asi e Provincia
5. Mercatini di Natale in Verbano-Cusio- Ossola
6. Mercatini di Natale ad Alessandria e provincia
7. I Villaggi di Babbo Natale in Piemonte
8. I Villaggi di Babbo Natale in Piemonte

Mercatini di Natale a Torino e provincia

Natale è Reale a Stupinigi 2021

Prorpio alle porte di Torino c’è uno dei più famosi mercatini di Natale in Piemonte, con Babbo Natalle, street food e chioschetti di legno: il Natale Reale a Stupinigi. Per il quinto anno consecutivo all’interno delle scuderie reali della residenza sabauda vi aspetta un vero e proprio Villaggio degli Elfi con la Casa di Babbo Natale, ma anche lo street- food natalizio e i mercatini.

Nel dettaglio si potranno visitare:

• La Magica Casa di Babbo Natale con cui scattare una foto ricordo
• Il Grandioso Presepe Meccanico
• La Visita Museale alla Palazzina di Caccia
• Le Scuderie Storiche con le Meravigliose Renne
• Il Villaggio degli Elfi con animazioni e giochi per i bambini
• L’ufficio Postale degli Elfi per La Consegna Della Letterina
• Il Mercatino Delle Eccellenze Artigiane e Xsmas Street Food negli spazi chiusi e riscaldati delle Scuderie Storiche.

Obbligatorio GREEN PASS per la partecipazione in sicurezza

  • Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo, 7 – Stupinigi – Nichelino
  • Quando: 4 – 5 – 8 – 12 – 18 – 19 dicembre, dalle ore 10.00 alle 21.00 + notte bianca sabato 11 dicembre (fino alle 23.00)
  • Biglietti acquistabili online.
    Info: Natale è Reale

 

Il Villaggio di Babbo Natale  2021 – Rivoli (TO)

Babbo Natale

A Natale il centro storico di Rivoli si trasforma in un grande villaggio di Natale, con le tipiche casette in legno che profumano di cannella, cirmolo e arancia e la Casa di Babbo Natale con la sua slitta. La casa del Conte Verde ospita diversi intrattenimenti per bambini come l’Ufficio postale o l’angolo dei doni per scambiare i giochi usati. Mentre in piazza Martiri il Mercatino si affaccia sulla pista di Pattinaggio.

  • Dove: piazza Martiri della Libertà, Rivoli (TO)
  • Quando: dal 23 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Dal lunedì al venerdì + 25, 31 dicembre e 1 gennaio: orario 15-19. Sabato-domenica + 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19.
  • Accesso libero.

La Magia del Natale di Susa 2021

La Magia del Natale di Susa 2021

Le luci di Natale illuminano Susa. L’atmosfera natalizia accende le vie del centro storico durante la festa dell’Immacolata, con addobbi e un mercatino arigianale.

La Magia del Natale a Vinovo 2021

Tra i mercatini di Natale in Piemonte, c’è il tradizionale il Mercatino di Natale in piazza Marconi a Vinovo il 12 e il 19: con artigiani hobbysti e stand di prodotti tipici. Tutto il percorso sarà adornato con luminarie natalizie.

Ad arricchire il programma spettacoli di artisti musicali come la Prisma Band e la straordinaria partecipazione del Gran Teatro Imperiale delle Marionette con inizio spettacolo in 2 tempi dalle ore 14.30 sulla Piazza Marconi-replica alle ore 16.00

Green Pass obbligatorio

  • Dove: Piazza Marconi, Vinovo (TO)
  • Quando: il 12 e il 19 dicembre 2021, dalle 09.00 alle 19.00
  • Accesso libero

Natale a Cuorgnè

Il Natale prima a Cuorgnè… domenica 5 dicembre, per tutto il giorno e in Collaborazione con la ProLoco, mercatino sotto ai portici in via Arduino e nelle vie limitrofe.
Inoltre:
  • Bagna Cauda Day (anche asporto)
  • Assaggi eccellenze del territorio
  • Animazione per i bambini
  • Vin brûlé
  • Babbo Natale
  • Musica natalizia
  • Accensione nuove luminarie in tutte le vie
  • Teatro Pinelli aperto al pubblico
Evento organizzato con il patrocinio del Comune.

Mercatini di Natale a Cuneo e  provincia

Mercatino di Natale al Forte di Vinadio 2021

Oltre 100 bancarelle con prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo. Non mancheranno visite animate e laboratori per bambini.

La novità di quest’anno è rappresentata dalle visite animate alla caserma Carlo Alberto, che domenica 28 novembre per la prima volta aprirà al pubblico dopo gli importanti interventi di restauro conservativo.

Un’occasione unica per conoscere il “cuore” del forte in un percorso guidato con l’accompagnamento del trio di cornamusa di Vottignasco ( Il tour guidato, con partenza gruppi ogni mezz’ora dalle ore 10.30, ha un costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 340 4962384 o inviando una mail a: info@fortedivinadio.com)I.

Sabato e domenica, nei medesimi orari di apertura del Mercatino, si svolgerà l’attività per famiglie con bambini dal titolo “La valigia dei sogni”, a cura de La Fabbrica dei suoni.

Per tutto il week-end gli aiutanti di Babbo Natale accompagneranno grandi e piccini in un incredibile viaggio animato da danze, musiche e storie dal mondo. I piccoli partecipanti sono invitati a presentarsi al Forte di Vinadio con le letterine di Natale per riempire una valigia molto speciale che, carica dei loro sogni e desideri, raggiungerà direttamente il Polo Nord.

  • Dove: Forte di Vinadio, Piazza Vittorio Veneto – Vinadio (CN)
  • Quando: 27 novembre (dalle ore 14 alle 18) e 28 novembre (dalle ore 10 alle 18)
  • l biglietto di ingresso costa 2,5 euro, l’accesso è gratuito per i bambini fino a 10 anni e il sabato per i residenti di Vinadio.
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 340 4962384 oppure scrivere una mail a info@fortedivinadio.com.

Natale a Govone 2021

Nella castello da favola di Govone storna la magia del Natale. Oltre a una serie di attività per bambini, dalla Scuola degli Elfi al Musical La Casa di Babbo Natale, c’è il mercatino di Natale, con la Bottega del Natale, per i regali e con il Festival del cibo, gli Show cooking e le ricette di Natale. Ed è possibile fare un viaggio immersivo indietro nel tempo, con la mostra Natale in Casa Savoia e visita al Castello Reale. Presso la Cappella Reale del Re Carlo Felice di Savoia sarà allestito un percorso espositivo con bambinelli provenienti da collezioni private e pezzi unici di tradizione Napoletana.

  • Dove: Castello di Govone – Govone (CN)
  • Quando: dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
  • Info: Magico Paese di Natale
  • Nel fine settimana presenti collegamenti in bus Asti-Govone e viceversa.

Mercatini di Natale in Musica a Marmora

locandina mercatini natale marmora 2021

In vista del Natale, il piccolo borgo alpino di Marmora in Alta Val Maira si veste di nuovo a festa, con luci colorate e addobbi

Babbo Natale riceve tutti con un sorriso e un piccolo dono e si possono coccolare gli alpaca di MairALPaca. Il profumo degli abeti, del legno degli oggetti di artigianato costruiti come si faceva una volta, l’aroma delle spezie e il caldo conforto del vin brulè, l’atmosfera delle antiche case in legno e pietra, tutto contribuisce a creare la magica atmosfera natalizia.

Ad impreziosire l’evento, per tutta la giornata, l’armonia delle musiche del QuBa Libre Trio.

  • Dove: Marmora
  • Quando: 5 dicembre 2021
  • Info: o: tel. +39 340 2322 344 – +39 338 6865 290


Mercatini di Natale a Biella e provincia

Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo 2021

mercatini di Natale

Uno dei borghi più belli d’Italia a Natale diventa un borgo da Favola,  parliamo di Ricetto, che a dicembre si anima con i mercatini di Natale. E i bambini qui possono consegnare personalmente la letterina all’Ufficio postale di Babbo Natale. Saranno presenti gli Zampognari e la Banda di Candelo per allietarvi con la musica. I bambini potranno fare una “caccia al tesoro” scoprendo il Ricetto e ricevendo dei simpatici regali.

Si potranno assaggiare prodotti tipici locali e ci saranno dei punti ristoro

  • Dove: Piazza Castello – Candelo (BI)
  • Quando: 20-21, 27-28 novembre, 4 – 5 – 8 – 11 – 12 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle 18.00
  • Info: Borgo Natale Ricetto di Candelo
    Biglietti acquistabili esclusivamente online

Mercatino degli Angeli a Sordevolo (BI)

Mercatino degli Angeli a Sordevolo

L’atmosfera di Natale a Sordevolo, piccolo borgo alpino, si respira tra le casette e le bancarelle del Mercatino degli Angeli. Il Mercatino quest’anno è dedicato proprio ai bimbi. Ogni piccolo visitatore, infatti, riceverà in regalo  il Puzzle di Babbo Natale. All’ingresso ogni bambino riceverà la cornice che conterrà i cinque tasselli di cui il puzzle è composto e le istruzioni per trovare i vari pezzi. Per ricevere l’ultima tessera bisognerà recarsi….. da Babbo Natale!!!! …che, nel suo angolo dedicato, attenderà i bimbi e sarà anche disponibile a posare con loro per una foto, seduti sulla sua panchina.

L’albero di Natale del Mercatino sarà tutto nuovo e molto particolare, non il tradizionale abete, ma un modernissimo albero a struttura piramidale in plexiglass e legno a cui verranno appesi i pensieri che gli alunni della Scuola Primaria di Sordevolo hanno scritto appositamente per questo evento.

Passeggiando fra le bancarelle e le casette, si potrà anche ammirare uno dei bellissimi presepi che gli scorsi anni era esposto alla frazione Verdobbio e che quest’anno verrà costruito proprio all’interno del Mercatino.

Nei giorni 28 novembre e 5 dicembre saranno le Auto Storiche a fare bella mostra di sé all’interno del Mercatino.

La visita sarà un’occasione anche per scoprire la semplice ospitalità e cordialità degli abitanti di Sordevolo e assaporare la buona cucina dei ristoranti.

  • Dove: Sordevolo (BI)
  • Quando: dal 14 novembre al 12 dicembre 2021
  • Biglietto d’ingresso: 2€ (gratuito per i bambini fino a 12 anni)
  • Info: il mercatino degli Angeli


Mercatini di Natale ad Asti e provincia

Il Mercatino del Magico Paese di Natale ad Asti

bambina mercatini

Grande novità del 2021 è il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco Ad Asti . La capitale medievale del Piemonte accoglie le casette di artigiani e produttori, con un ricco calendario di eventi per il periodo natalizio e i lmercatin odi Natale che si annuncia come il più grande d’erutopa.

  • Dove: centro storico di Asti
  • Quando: dal 13 novembre al 19 dicembre 2021, dalle ore 10 alle 18.30 nei giorni infrasettimanali, fino alle 20 il sabato e la domenica
  • Accesso libero.

Presepe vivente e Mercatini di Natale a San Damiano d’Asti

Nel centro storico della cittadina di San Damiano d’Asti prende vita la Natività. Tra antichi cortili e vicoli prendono vita la piazza del mercato di Gerusalemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode. Il presepe vivente di San Damiano d’Asti, giunto alla tredicesima edizione, è ambientato nel borgo dei Suté.

Per l’occasione si aprirà appositamente la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari. Per accolgiere i turisti ci sarà anche un  piccolo mercatino natalizio (con orario 15.30 – 21.30 al sabato e 10.00 – 21.30 la domenica).

Mercatini di Natale in Verbano-Cusio- Ossola

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

La magia inizia il giorno dell’Immacolata in uno dei più belli tra i Mercatini di Natale in Piemonte. Parliamo dei mercatini di Natale di Santa Maria maggiore in  Val Vigezzo, incastonati tra Lago Maggiore, Alpi e Svizzera.  Qui trovi presepi artigianali, candele, artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità e regali hand made. In occasione dell’evento sarà possibile fruire dei servizi di trasporto della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno.

  • Dove: Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (VB)
  • Quando: da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle 18.30
  • Accesso libero.

Grotta di Babbo Natale a Stresa (Lago Maggiore)

Natale su un piroscafo? Perchè no. Il Piroscafo Piemonte è tra le navi a vapore più famose, con lampade e arredi originari di inizio Novecento.

Quest’anno ospiterà uno show di circa 40 minuti con l’arrivo di Babbo Natale e un piccolo omaggio per più piccoli. E poi immersione tra i presepi e gli addobbi di Natale le caratteristiche vie dell’Isola dei Pescatori.

  • Dove: Stresa (Verbania – Lago Maggiore)
  • Quando: 28 novembre, 4 – 5 – 7 – 8 – 11- 12 – 18 – 19 – 23 e 26 dicembre 2021
  •  Biglietti acquistabili online

Presepi sull’acqua a Crodo (Val d’Ossola)

presepe in un'ampolla

Sessanta presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua. Una manifestazione unica che nelle passate cinque edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio che accoglie questi preziosi allestimenti dedicati alla Natività.

Sul sito www.crodoeventi.it online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa (disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il 25 e 26 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022).

  • Dove: Crodo (VB)
  • Quando: dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
  •  Accesso libero.
  • Info: Crodo eventi

Mercatini di Natale a Novara e provincia

Mercatino di Natale “Sapori a Prato”

Anche nel 2021 torna il tradizionale mercatino di Prato di Sesia. Il centro storico diventa magico con le casette dove è possibile trovare i manufatti in legno, ricami con puncetto valsesiano, decorazioni dell’albero e per il presepe così come le prelibatezze enogastronomiche,miele, salumi e formaggi di diverse regioni italiane.

In alcuni orari della giornata i più piccoli possono incontrare Babbo Natale, imbucare le loro letterine nella buca delle lettere ufficiale e ricevere in cambio sfiziosi dolcetti.

C’è anche un angolo dedicato dove poter scattare la tua foto ricordo e pubblicarla sulla pagina facebook della Pro Loco. Per soddisfare al meglio il palato, presso i ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa all’ora di pranzo sarà possibile gustare ottimi piatti locali.

  • Quando: domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Dove: Prato Sesia (NO)
  • Accesso libero


I mercatini di Natale ad Alessandria e Provincia

Natale a San Giorgio

Il calore del Natale tra le colline di  San Giorgio Monferrato : gusti della tradizione, convivialità, canti di Natale, profumo di cioccolata e vin brulé.
Le associazioni del paese con l’Amministrazione Comunale presentano, nei giorni 11 e 12 dicembre 2021: I lmercatin odi Natale e spettacoli.


I Villaggi di Babbo Natale in Piemonte 2021

Il Villaggio di Babbo Natale a Monticello d’Alba

I bambini magari ai mercatini di Natale dopo aver fatto una scorpacciata di biscotti si annoiano ,ecco allora una selezione dedicata proprio ai più piccoli dei Villaggi di Natale in Piemonte, dove è possibile incotnrare Babbo Natale o lavorare nel laboratori odegl ielfi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*