Cerca

Leonardo da Vinci a Torino, una mostra imperdibile

bambina guarda autoritratto da Vinci

Lo sai che puoi incontrare Leonardo da Vinci a Torino? Puoi guardarlo negli occhi. Apre la mostra “A tu per tu con Leonardo” dal 15 al 25 aprile. Ed è un’occasione imperdibile. La Biblioteca Reale di Torino apre il suo caveau e mostra i 13 disegni di Leonardo della collezione sabauda,  tra cui il famoso Autoritratto di Leonardo, gli studi del corpo umano e i cavalli, ma anche della Vergine delle rocce e il piccolo e meraviglioso Codice sul volo degli uccelli.

La visita ai disegni di Leonardo da Vinci a Torino

Il percorso inizia nello spettacolare salone aulico della Biblioteca, progettato dall’architetto regio Pelagio Palagi, con la splendida volta affrescata dai pittori Angelo Moia e Antonio Trefogli, e da una introduzione alla storia della collezione leonardesca e del suo arrivo a Torino.

Ci sono tre monitor per vedere i capolavori nel dettaglio e anche per spiegarli con più facilità ai bambini. Vi consigliamo di cercare la fiaba delle Farfalle e la lampada, fiaba sulla caducità della vita, per attrarre l’attenzione dei più piccoli e mostrare ai bimbi i disegni di Leonardo da Vinci e anche il suo insolito modo di scrivere. Lo sapete che scriveva da destra verso sinistra?

Dopo la prima parte si scende nei sotterranei dove sono custoditi i 13 disegni tra cui il controverso e affascinante autoritratto di Leonardo, quello che i genitori ricordano sulle banconote da 50 mila lire.

Sarà davvero lui Leonardo da Vinci?  SOl ofermarsi e guardarlo negli occhi è un’emozione unica. Proprio come la Monna Lisa anche questo disegno sembra potersi animare da un momento all’altro.

E nel caveau della Bibilioteca dei musei Reali ci sono anche  schizzi e dettagli di quadri famosissimi, come la Vergine delle Rocce o l’angelo di Andrea del Verrocchio.

 

Perché è un’ occasione unica visitare questa nostra? Perché i disegni di Leonardo da Vinci  a Torino sono così delicati e sensibili a luce e calore che si possono vedere solo per pochi giorni ogni tre anni. Poi devono riposare al buio. La mostra “A tu per tu con Leonardo “sarà aperta fino al 25 aprile 2022.

La mostra “A tu per tu con Leonardo da Vinci” a Torino

La visita è guidata, dura circa un’ora con due m menti di spiegazioni idi circa 20 minuti, quindi adatta anche ai bambini.

La mostra A tu per tu con Leonardo racconta un insieme di opere di eccezionale valore, che documenta l’attività del grande maestro del Rinascimento italiano dagli esordi della sua carriera a Firenze fino agli studi milanesi dedicati alle macchine, all’anatomia, alle proporzioni e alle espressioni del volto umano, per arrivare al sogno del volo.

Orari: da venerdì 15 a lunedì 25 aprile 2022, dalle 9 alle 19. Biglietteria: 9-18, anche presso la Biblioteca Reale. Visite guidate solo per gruppi di massimo 25 persone. Durata 1 ora circa. Prenotazione consigliata.

Biglietti Intero 20 euro. Ridotto per gruppi con guida privata: 18 euro + prenotazione (non acquistabile on line). Ridotto per tutti i possessori di Abbonamento Musei, Torino e Piemonte Card, Royal Card: 13 euro. Gratuito per bambini fino ai 5 anni. I biglietti possono essere acquistati in biglietteria oppure online su www.coopculture.it.

Informazioni: info.torino@coopculture.it – +39 011 19560449 (dal lunedì al venerdì 9-13)

L’ingresso alla mostra è in piazza Castello 191.

Tutti i giorni dalle 9 alle 19, i visitatori saranno condotti da guide esperte a scoprire da vicino il corpus leonardesco: il lavoro dell’artista e la sua infaticabile ricerca della perfezione affiorano dai tratti vergati con la pietra rossa o nera, a penna o a inchiostro, sfumati con rapidi colpi di pennello o resi voluminosi dai tocchi di biacca. Il disegno, grazie alla sua intrinseca versatilità, che lo rende adattabile sia all’analisi approfondita dei dettagli che a una rapida sintesi formale, è uno dei mezzi espressivi preferiti da Leonardo da Vinci che lo usa per tutto il corso della sua vita. L’esposizione è un’occasione unica per osservare, a distanza di secoli, le tracce del processo creativo che, da un fugace guizzo, concretizza e fissa l’idea sulla carta.

La mostra A tu per tu con Leonardo sarà visitabile tutti gli anni nella settimana di Pasqua, le prossime date: 8-16 aprile 2023, 30 marzo-7 aprile 2024 e 19-27 aprile 2025. Segnatele.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*