Cerca

I più bei musei per bambini a Novara e provincia

Museo di Storia Naturale "Faraggiana Ferrandi"

Facendo una ricerca dei musei per bambini a Novara e provincia non ho trovato dei Children’s Museum, puri, cioè non ho trovato musei pensati per i più piccoli ,ma musei molto interessanti per stimolare fantasia e curiosità dei nostri bambini, come, per esempio, il museo del rubinetto, un unicum in Italia, molto interessante per comrpendere il rapporto dell’uomo con l’acqua e la tecnologia.

 

Museo Civico Archeologico Etnografico C.G. Fanchini

Il museo è articolato in due sezioni: la sezione etnografica espone oggetti inerenti la vita civile, industriale e agricola del territorio databili dai primi decenni dell’800 al 1960 circa, attraverso la ricostruzione di 30 sale espositive riguardanti gli ambienti domestici, la galleria delle botteghe, il salone dell’artigianato, il salone dell’abbigliamento; la sezione agricola, la sezione archeologica comprende invece reperti databili dal III sec. a.C. al IV sec. d.C. appartenuti alle civiltà di Golasecca, dei Vertamocori, fino alla romanizzazione.

  • Il museo ha una sezione didattica e organizza laboratori per le scuole.
  • Dove: Vicolo della Chiesa, 1 Oleggio (NO)
  • Contatti: 0321 91429, museocivico@comune.oleggio.no.it
  • Info: sito

 

Museo del rubinetto e della sua tenologia

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio, è un unicum al mondo; esso affronta l’affascinante e atavico argomento del sofferto rapporto dell’uomo con l’acqua in un percorso dal quale riemerge il cammino dell’umanità da un insolito punto di vista: la storia dell’igiene e delle innovazioni tecnologiche (di cui rubinetti e valvole costituiscono i componenti fondamentali) che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da una pratica di lusso per pochi a fenomeno di massa.

Il progetto museale intende quindi ripercorrere la storia sociale dell’acqua e delle innovazioni, determinando il sorgere del distretto industriale del rubinetto e del valvolame nel Cusio.

  • Dove: Piazza Martiri della Libertà, 1 San Maurizio D’Opaglio  (NO)
  • Contatti: 0323 89622; info@museodelrubinetto.it | ecomuseo@lagodorta.net

 

Museo di Sotira Naturale Ferragiana

Il Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi” è il secondo museo naturalistico a livello regionale con circa 2.500 esemplari di oltre 1.200 specie di vertebrati, oltre a collezioni entomologiche per un totale di quasi 10.000 insetti, dopo il MRSN di Torino, per le dimensioni dell’esposizione e per la consistenza delle collezioni.

Ricostruzioni ambientali e diorami presentano la fauna europea e di varie altre aree geografiche in uno stile moderno e scientificamente curato.

Il Museo ha sede nell’ottocentesco Palazzo Faraggiana, nel centro storico di Novara.

Il Museo propone:

  • attività didattica per avvicinare i giovani all’ambiente naturale e ai problemi di salvaguardia ambientale
  • giochi naturalistici interattivi per i bambini e gli adolescenti
  • giornate di studio a tema con specialisti e docenti universitari per gli adulti.

 

  • Dove: Via Gaudenzio Ferrari, 13 Novara
  • Contatti: 0321 3702755, musei@comune.novara.it

Museo etnografico dell’attrezzo agricolo

Il Museo Etnografico dell’Attrezzo agricolo di Casalbeltrame offre un percorso di riscoperta di valori attraverso gli attrezzi del passato. Oggetti che raccontano la fatica, le abitudini, il lavoro, la vita sociale del mondo contadino delle terre della bassa novarese.

Un museo che si racconta attraverso le parole di un nomade stanziale (il Caminant) che con i suoi racconti animava la vita delle cascine e dei paesi di campagna. La sua voce e la musica della sua fisarmonica riportano in vita per i visitatori le stagioni del lavoro dell’anno contadino, un anno che iniziava l’11 novembre, nel giorno di San Martino. L’inverno con la sua campagna silenziosa, le veglie nella stalla, la manutenzione dei fossi, la primavera con le mondine e le risaie, l’estate e il raccolto, le marcite e i prati stabili si susseguono in un percorso ricco di immagini e suoni d’altri tempi.

Il museo ha elaborato, in collaborazione con le aziende agricole locali, un percorso tematico interno permanente intitolato I Risi dell’Imperatore: dall’Oriente al Novarese, un viaggio alla scoperta dei risi neri Artemide e Venere. Inoltre, all’interno del cascinale è in corso di allestimento un secondo percorso tematico permanente dal titolo Mondine Ieri e Oggi.

  • Dove: via Cavour, 4 Casabeltrame (No)
  • Conttati: 0321 838375; museo@casalbeltrameonline.it
  • Info: sito

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*