Mini guida su dove trovare le zucche per Halloween in Piemonte

zucche

 

Ottobre mese di zuppe e zucche. Ma in Piemonte dove trovare la zucca perfetta per le ricette autunnali e magari anche da decorare per Halloween? Abbiamo provato a fare, tra cascine ed eventi dedicati alle zucche, una mini guida su dove trovare le zucche per Halloween in Piemonte

La fiera della Zucca a Piozzo

Se siete a caccia di zucche la meta storica è  Piozzo. Ogni anno dal 1997 si si tiene la Fiera della Zucca, che vede coinvolte le aziende agricole di questo paesino del cuneese affacciato sulla langa vinarola: il pregiato ortaggio viene coltivato in più di 550 varietà provenienti da tutto il mondo e curato da esperti del settore.

zucche piozzo

Quest’anno per la normativa di prevenzione del Covid la fiera non si è svolta, ma hanno comunque organizzato un’iniziativa molto carina a cui abbiamo partecipato “Zucca in cascina“: le cascine hanno aperto le loro porte esposto i loro prodotti, oltre a numerose zucche ornamentali e alle tradizionali squash perfette per la festa di Halloween.

Tra vin brulè e zucche alla griglia da passeggio, la manifestazione si è svolta in piena sicurezza e ha permesso a genitori e bambini di scoprire tante curiosità sulle zucche e ammirare la sterminata collezione di zucche essiccate e di forme assurde esposta da Cascina Servetti.

Piozzo, le cascine con le zucche che si possono visitare

carro con zucche

Le cascine  di Piozzo sono visitabili per tutto il mese di ottobre, previo appuntamento si può organizzare una visita per trovare la vostra zucca preferita.  Telefonate e i proprietari della cascine saranno ben lieti di farvi fare una visita e raccontarvi la storia dei loro prodotti, oltre a vendervi l’ortaggio perfetto per una deliziosa zuppa o per realizzare una Jack-o’-lantern di Halloween spaventosa:

  • L’azienda agricola Gianpiero Bottero (frazione San Grato, 42),
  • L’azienda agricola David Gallo (frazione San Grato, 104),
  • “L’orto a casa” (via Priola, 20),
  • “L’orto di Nando” (piazza V Luglio, 20),
  • “Le zucche di Ornella” (via Carrù, 41),
  • “Il Piosco” (“agri-hamburgeria” mobile, via Carrù 49),
  • L’azienda agricola Servetti (località Castelletto, 5),
  • L’azienda frutticola Romanisio (località Pià, 10),
  • L’azienda agricola Mirella Barbero (frazione San Grato, 30),
  • L’azienda Silvano Boffa (via Carrù, 61)
  • L’ azienda agricola fratelli Lasagna (via Garibaldi 1).

 

Open Garden del Birrificio Baladin

Sempre a Piozzo, domenica 11 ottobre  l’Open Garden Baladin ( leggi il nostro articolo sulla visita al birrificio Baladin) ospiterà il mercato della zucca delle aziende agricole di Piozzo e verrà esposta la zucca più grande della stagione, oltre 300 chilogrammi  di arancione bontà, il tutto innaffiato da birra alla zucca, creata apposta per l’occasione.

Per tutto il giorno, dalle 10.30 del mattino alle 17, inoltre, sarà possibile prenotare le visite allo stabilimento. Ecco il link al programma dettagliato

  • Dove: Open Garden Baladin, Località Valle, 25, 12060 Piozzo (Cuneo)

 

Tutto Zucche, la mostra mercato a Andezeno (Torino)

Altra meta  che vi consigliamo per trovare la vostra zucca per Halloween in Piemonte è Andezeno, in provincia di Torino, dove, in corso Vittorio Emanuele 69, si tiene  “Tutto zucche”, la mostra mercato dove potrete scegliere ed acquistare le vostre zucche dei sogni preferite tra le centinaia di tipologie di zucche – zucchette – zuccone ornamentali e commestibili.

La mostra mercato si tiene fino all’8 novembre  e curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” , che stagionalmente, da 28 anni ,viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Az. Agr. Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, etc.).

Inoltre durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween potrete trovare le vostre zucche di halloween ideali già intagliate.

  • Dove: corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno (TO)
  • Info:  tel : 0119434458 – 3474704647, email: tuttozucche@gmail.com,  www.tuttozucche.wordpress.com

 

“Fuori Zucca” a Santa MAria Maggiore (Vb)

A Santa Maria Maggiore (VB), imprescindibile fermata del treno del “foliage” che inagurerà le sue corse proprio in questi giorni, torna “Fuori di zucca” : sabato 17 e domenica 18 ottobre la bellezza di un borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano farà da cornice a un rimodulato weekend di appuntamenti per celebrare la bontà genuina dell’autunno.

Santa Maria Maggiore per l’occasione cambia  look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni a base di zucca ad attirare l’attenzione dei più golosi, quest’anno rigorosamente solo nei ristoranti del centro storico, che proporranno gustosi menu a tema!

Trovate qui tutti gli eventi

Author: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo. Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*