Cerca

Category Archives: Gite fuori porta

Finalmente il caldo afoso ha ceduto il passo a temperature più vivibili…l’autunno in Piemonte è arrivato e con esso i suoi colori e le sue peculiarità . Cosa amate fare in autunno? A noi piace passeggiare nel suo sole ancora tiepido nei boschi e nei parchi cittadini, visitare musei, cucinare le prime vellutate di zucca, provare nuovi sport e iscriverci a nuovi corsi (o averne il buon proposito) ma soprattutto ci piace fare gite e vedere la nostra amata regione sotto una luce diversa. Abbiamo raccolto qui 5 gite perfette da fare con i bambini in autunno in Piemonte.

Quando metti insieme la mente brillante di una giovane laureata in scultura, un territorio dai paesaggi mozzafiato e una grande tradizione vitivinicola e gastronomica cosa ottieni? La gita fuori porta perfetta! Dove? A TerrEmerse, un percorso libero a piedi o in auto o in bicicletta che si snoda tra filari e colline a caccia di sculture e fossili nel  Monferrato. Qui il racconto del nostro itinerario a piedi con i bambini alle TerrEmerse nel Monferrato.

Appassionati di storia medievale, draghi, maghi, cavalieri e briganti, abbiamo scoperto il sentiero che fa per voi! Si chiama sentiero Bolleris a Roccasparvera, piccolo paese della valle Stura, nel cuneese. Dotati di kit, potrete percorrerlo in autonomia, godendovi il paesaggio, sciogliendo enigmi e scoprendo tante curiosità del luogo, una perfetta gita fuori porta in famiglia.

spaventapasseri a vendersi

C’è chi li trova un po’ inquietanti e chi invece li ama perché ricordano uno dei personaggi più amati del Mago di Oz: di sicuro però gli spaventapasseri non così comuni al giorno d’oggi e per questo ci è piaciuta moltissimo il racconto della gita di Stefania, insieme a Federico e la piccola Bea a Vendersi, il paese degli spaventapasseri.

Una bella occasione per visitare una piccola valle dalle grandi tradizioni e sorprese che vi abbiamo raccontato nel nostro racconto delle 5 cose da fare in Val Borbera.

Nota importante: Gli spaventapasseri li trovate per tutto l’anno! Anche se la maggior parte resta fino a fine settembre, nel resto dell’anno troverete sempre un piccolo gruppo di spaventapasseri che cambiano look con le stagioni, dall’autunnale al carnevale passando per una speciale versione natalizia con tanto di natività. 

“Sentissi come na barca ‘nt in bòsch” (sentirsi come una barca nel bosco), avete mai sentito questa espressione piemontese? Indica la sensazione di sentirsi fuori posto, fuori luogo, proprio come una nave senza un corso d’acqua a tenerla a galla. Eppure a Torresina, piccolo paese del cuneese a pochi chilometri dalla più nota Sale San Giovanni dove le fioriture della lavanda attraggono centinaia di turisti, qualcuno ha pensato di mettercela davvero una barca nel bosco e di trasformarla in un luogo accogliente dove trascorrere la notte a contatto con la natura: si chiama la Nave nel Bosco ed è il sogno di tutti i bambini.

campi lavanda sale San Giovanni

Da metà giugno ai primi dieci giorni di luglio i campi di lavanda di Sale San Giovanni sono in fiore. È la piccola Provenza piemontese.  Ma da qualche anno, da quando i social hanno scoperto questo luogo di poesia, tutto è cambiato: c’è stato l’assalto alla lavanda.  Ecco perciò una piccola guida, basata sulla nostra esperienza,  su come visitare i campi di lavanda di Sale San Giovanni in modo consapevole, ammirando lo spettacolo, ma soprattutto godendoselo e magari scattando anche qualche bella foto reale.

Campi lavanda piemonte

I nostri cugini d’Oltralpe sono diventati famosi in tutto il mondo per i loro campi di lavanda e a pieno merito perché il cuore della Provenza, il Louberon, tra cigni, grano e lavanda ci è rimasto infinitamente nel cuore da quando l’abbiamo visitato. Così, siamo andati alla ricerca del nostro “Louberon Piemontese”, un luogo in cui anche le nuvole profumano di lavanda. Ad una condizione: il rispetto per la natura e il lavoro dell’uomo. Per questo è sempre importante non calpestare piante ed erbe e non portarsi a casa mazzi di lavanda ma è possibile invece ammirarli e scattare tantissime foto! Noi di Viaggiapiccoli, abbiamo trovato questo “Secret Place Viola” per ammirare la fioritura della lavanda in Piemonte nel 2023 e inebriarvi del suo profumo.

Un week-end libero e la domanda, cosa fare? Il fine settimana per noi è il momento per trascorrere del tempo di qualità con i bambini, l’occasione per provare esperienze nuove per conoscere, luoghi persone, piante, animali, ma anche tradizioni, profumi e sapori. Se state cercando un’ idea per una gita con i bambini in Piemonte vi proponiamo la Val Sermenza, la Valle Piccola della Valsesia. Ecco cinque cose da fare in Val Sermenza con i bambini che renderanno il vostro weekend e la vostra gita indimenticabili.

Alpine Coaster Piemonte

Montagne russe nella natura,  il brivido  di sfrecciare nei boschi, con rettilinei a tutta velocità  e curve mozzafiato, gli  Alpine Coaster in Piemonte sono un divertimento perfetto per tutta la famiglia: meglio di una giostra, più divertente di un parco giochi, tanta adrenalina, ma sempre in sicurezza. Ma dove trovare i bob su rotaia? Ecco la mappa completa degli Alpine Coaster in Piemonte.

1 2 3 6