Se avete voglia di un posto bello, ma bello davvero, appagante per gli occhi, le orecchie e la pancia dovete dirigervi verso la Val d’Aosta, a pochi chilometri da Saint Vincent. In poco più di un’ora da Torino si arriva tranquillamente al Fiabosco di Col de Joux.
Aria fresca, cielo blu, ruscelli, fiori di campo e boschi verdi di abeti, tutte queste meraviglie in un solo luogo.
Gita da Torino con i bambini, andiamo al Fiabosco
Il Fiabosco di Col de Joux è situato a 1.640 metri di altitudine.
Questo “parco emozionale”, così lo definiscono i suoi fondatori, è nato dalla volontà di dedicare ai bambini uno spazio a contatto con la natura e farli sognare insieme a folletti e personaggi fantastici.
Durante l’anno è possibile assistere a spettacoli per tutta la famiglia, le case degli elfi spuntano tra gli alberi del bosco, personaggi fantastici conducono bambini e genitori in un’esperienza immersiva e disconnessa dal mondo cittadino (i cellulari non funzionano!).
Nella versione estiva appena partita gli spettacoli sono sospesi e il Fiabosco veste un abito un po’ diverso:
– ogni domenica viene proposta un’attività con un piccolo laboratorio (noi abbiamo dipinto un aquilone che ci è stato fornito dagli organizzatori e lo abbiamo fatto volare)
– si possono passare ore al parco giochi in legno tra le tante attività ludiche del Col de Joux per tutta la famiglia (tappeti elastici, forza 4 giganti, slackline, beach volley e cornhole)
– oppure partecipare a una caccia al tesoro particolare nella quale, passeggiando intorno al parco, si scoprono i fiori e le piante delle flora autoctona e si gode di un paesaggio spettacolare
– e perché negarsi un pranzo montano a base di fonduta e taglieri oppure un picnic a bordo del verde laghetto artificiale intorno al quale ci si può rilassare affittando coperte o sdraio?
Noi abbiamo fatto tutto. E ci siamo divertiti molto.
CircoWow e Fiabosco
Abbiamo anche trovato il tempo di scambiare due parole con uno degli ideatori di Fiabosco e di Circowow (una delle più scoppiettanti agenzie di animazione e intrattenimento per bambini del Piemonte), Luca Vincent Pecora, decennale attore di Raiyoyo, il quale ci ha spiegato la sua passione per questo lavoro e la profonda convinzione che il progetto di “teatro nella natura” debba essere ampliato per consentire a sempre più bambini e famiglie di sognare, lontani della routine quotidiana, anche solo per qualche ora.
“RACCONTIAMO IN MODO AFFASCINANTE IL MONDO DEI PIÙ PICCOLI AI PIÙ GRANDI E QUELLO DEI PIÙ GRANDI AI PIÙ PICCOLI”
dice il motto del Circowow e con Fiabosco sembrano esserci proprio riusciti
Continueremo a seguirli per raccontarvi tutte novità e tenervi aggiornati.
Il Fiabosco di Col de Joux, come arrivare e informazioni pratiche
Nel frattempo potete trovarli qui
- Fiabosco, Frazione Pallù, 20 – 11027 , Col de Joux – Saint-Vincent (AO)
- Telefono: +39 391 7511477
- Lunedì – Venerdì: 11.00 – 15.00 / 17:30 – 21.30
- Sabato: 8:00 – 12:00 / 17.00 – 21.00
- WhatsApp: +39 391 7511477
- Mail: info@fiabosco.it
Elena Marcon
Brava Marcon, grazie! Non vedo l’ora di ritornare in Italia e visitare tuttiiiii I luoghi da favola x bambini da te selezionati. Diventerai la fata buona delle favole del nostro Cami 😉
Un abbraccio grande
Ci
Grazie Cinzia, che onore!!
Davvero un ottimo consiglio per dare un saluto alla ns vacanza in Val d’Aosta! Ristorante Bar Etoile de Neige rende il posto veramente ‘da favola’! Grazie Nicola & family