Cerca

Eventi per bambini a Torino e in Piemonte il 9 e 10 aprile

bambino dipinge uova

Torna il sole, iniziano i laboratori di Pasqua e questo è il weekend dei musei dedicato ai bambini con “Disegniamo l’arte”. Ci sono savvero tantissimi appuntamenti per i bimbi a Torino. Per aiutarvi a decidere cosa fare, Ecco la nostra agenda del week-end con tutti gli eventi per bambini a Torino e in Piemonte il 9 e 10 aprile.

*L’agenda è in costante aggiornamento. Se vuoi segnalarci un evento o vuoi collaborare con noi scrivi a piemonte@viaggiapiccoli.com

In questo articolo sugli eventi per bambini a Torino e in Piemonte i troverai

1. A teatro con i bambini a Torino
2. Le mostre per bambini a Torino
3. Letture per bambini nelle biblioteche di Torino e provincia
4. Agenda eventi bimbi a Torino nel week-end del 9-10 aprile 2022
5. Eventi per bambini a Torino sabato 9 aprile 2022
6. Eventi per bambini a Torino domenica 10 aprile 2022
7. Eventi per bambini a Cuneo e provincia il 9-10 aprile 2022
8. Eventi per bambini ad Alessandria e provincia il 9-10 aprile 2022
9. Eventi per bambini ad Asti e provincia il 9-10 aprile 2022
10. Eventi per bambini a Biella e provincia il 9-10 aprile 2022
11. Eventi per bambini a Verbano-Cusio-Ossola il 9-10 aprile 2022

 

A teatro con i bambini a Torino

Amiamo il teatro, la magia che si crea in sala, i sogni che diventano reali sul palco. Questa settimana c’è “Il Mago di Oz” Al Carignano, che noi abbiamo visto e ti consigliamo (adatto a bambini dai 4 ai 12 anni); “Quadrotto, tondino e la luna”  Dante tra le fiamme per “Gioateatro” al Teatro Ragazzi e, per chi vuole avvicinare i bambini alla musica, c’è “Vivaldi al Teatro Regio”.


Le mostre per bambini a Torino

Un museo, una mostra…un laboratorio artistico a misura di bambino sono sempre una grande risorsa per il weekend in famiglia. Ecco la nostra agenda alle mostre per bambini a Torino e provincia in corso questa settimana.

Letture per bambini nelle biblioteche di Torino e provincia

Per fortuna si legge e si legge tanto. Le biblioteche del territorio sono super attente ai piccoli lettori.

Ecco gli appuntamenti per i bimbi in biblioteca a Torino e provincia questo fine settimana.

Crear leggendo – Aspettando la Pasqua

Aspettando la Pasqua! La creazione di una vetrata pasquale decorativa sarà animata da una lettura a tema (7-8 anni).

  • Quando: Sabato 9 aprile, alle 10
  • Dove. Biblioteca civica I ragazzi e le ragazze di Utøya via Zumaglia 39, 10145Torino (TO)
  • Ingresso gratuito – prenotare
  • Info: puntobibliotecario.utoya@comune.torino.it – 011/011 284 85 – 86

Un Barbaro in calzamaglia

Un progetto di letture animate e laboratori creativi itineranti tra le biblioteche cittadine. Sei appuntamenti mattutini di lettura animata e rielaborazione artistica guidata rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni, alle loro famiglie e a tutta la comunità. Il progetto sarà itinerante tra le biblioteche cittadine e presenterà storie che aiutano gli ascoltatori nella costruzione di un’immagine di sé e della realtà che li circonda aperta e curiosa. Leggeremo e creeremo insieme con l’obiettivo di aumentare la cultura dell’inclusione sociale prevenendo la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo, anche omofobico, e della violenza di genere.
  • Quando. Sabato 9 aprile alle 10
  • Dove: Biblioteca civica Rita Atria Strada San Mauro, 26/A, 10156Torino (TO)
  • Info: biblioteca.ritaatria@comune.torino.it – 011/01129170 011/01129175
  • Ingresso gratuito con prenotazione a biblioteca.mauriceglbtq@gmail.com

Letture Animate

Letture animate per bambine/i dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori a cura dell’Associazione Teatrulla. I posti sono limitati. Per prenotare scrivere a biblioteca@comune.piossasco.to.it o telefonare ai numeri 011-9027266/267

  • Quando. sabato 9 aprile alle 11
  • Dove. Biblioteca Civica Nuto Revelli Via Vittorio Alfieri, 4, Piossasco (TO)
  • Info: 011/902.7266

Agenda eventi bimbi a Torino nel week-end del 9-10 aprile 2022

Disegniamoi l’arte

Ecco eventi, laboratori, escursioni che si ripetono sia sabato 9 che domenica 10 aprile per i bimbi a Torino. Questo è il week-end di  Disegniamo l’arte lo speciale weekend di primavera dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale, aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

L’iniziativa, che si rivolge ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior, permette ai piccoli abbonati, ai loro amici e alle rispettive famiglie di visitare e scoprire in maniera speciale i musei, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, dando così nuove forme e nuovi colori alle realtà museali del territorio.

Un’esperienza insolita e divertente che è molto più di un laboratorio museale: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

Un racconto di un viaggio attraverso la propria creatività, tra arte, gioco e cultura.

Durante il periodo di pandemia, le due edizioni del 2020 si sono svolte in digitale…nel 2022 finalmente Disegniamo l’arte torna dal vivo! Nella nostra agenda troverai tanti appuntamenti, divisi per giorno, orarioo e fascia d’età

Riapre l’orto botanico

Per poter ammirare le nuove fioriture, il 9 aprile l’Orto Botanico di Torino inaugura la stagione di apertura con le splendide magnolie e le bulbose primaverili e da quest’anno saranno rivisitabili le serre delle piante succulente, delle piante tropicali e quella del Sud Africa. Nel boschetto è al massimo del suo splendore la fioritura del sottobosco con le primule e le viole oltre che le fioriture di altre magnolie e l’emissione delle nuove foglie degli alberi.

Da quest’anno ci saranno inoltre 200 nuove piante, arbusti e bulbose, donate da Floritalia Garden Club di Torino: sabato 9 aprile al mattino, alle ore 10 nell’Orto botanico, sarà possibile partecipare all’inaugurazione della XIX Giornata Nazionale del Giardino UGAI, in cui Floritalia Garden Club di Torino presenterà, nell’ambito del progetto “Suoli impreziositi all’Orto Botanico di Torino”, le nuove collezioni di spiree insolite, di felci giganti, peonie, clematidi e ortensie e altro ancora che ha donato all’Orto botanico di Torino arricchendo le collezioni presenti nelle aiuole e nel boschetto. Tale fantasmagoria di specie, colori e profumi renderanno la visita all’Orto botanico un’ esperienza multisensoriale, ogni volta diversa nell’avvicendarsi delle stagioni.

Durante la manifestazione del 9 mattina saranno distribuite schede botaniche illustrative con le caratteristiche delle piante donate e ci saranno talee e semi in regalo. Per partecipare a questo evento del mattino il biglietto d’ingresso sarà per l’occasione di 3 euro, gratuito per i possessori di Tessera Musei.

Nel pomeriggio di sabato 9 e di domenica 10 ci sarà anche una mostra mercato con vendita delle piante prodotte dai volontari dell’Orto botanico.

Più in generale, fino al 30 ottobre 2022 l’Orto botanico sarà aperto al pubblico il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 19.

I biglietti d’ingresso sono: 5 euro intero, 3 euro ridotto (per over 65 o minori fra 6-18 anni, tessere FAI e tessere TCI) gratuito per i possessori di Tessera musei o minori da 0 a 6 anni. Comprese nel prezzo sono le visite guidate che si svolgono alle ore 10.15, 11.30, 15.30 e 17.

Motus, la preistoria  dell’Auto al Mauto

Al Museo dell’Auto questo weekend apre una nuova mostra, si chiama Motus e racconta la rpeistoria dell’auto, con macchine semoventi, proiezioni 3D e un percosro interattivo.

Ogr il programma di  aprile

Ricchissimo il programma di attività e laboratori nel fine settimana e in settimana (all’uscita da scuola), in presneza e da remoto di OGR bambini.

Festival green

Questo week end c’è Arts & Green al Mulino di Piossasco.

Sabato 9 aprile e domenica 10 aprile, andranno in scena due spettacoli dedicati alla sostenibilità ambientale per la rassegna Arts & Green di Mulino ad Arte, presso il teatro Il Mulino di Piossasco.

Sabato 9 aprile.

Dalle ore 20.30, Fiab Piossasco a Pedali sarà presente con uno stand e un proiettore alimentato a pedali per mostrare le ciclabili del territorio.

Ci sarà inoltre la performance di Dance world che introdurrà “YOU” Docu-fiction teatrale per un pianeta Altro.

Alle 21, sarà il momento di “YOU” Docu-fiction teatrale per un pianeta Altro, uno spettacolo tra consumo sfrenato ed essenziali bisogni, con Davide Falbo, regia di Ariela Maggi e Giulio Canestrelli, produzione Manimotò.

Domenica 10 aprile

Alle 10 ci sarà la raccolta della plastica in collaborazione con Plastic Free che coinvolgerà in un contest i comuni di Piossasco e Rivalta. Nei giorni precedenti anche l’associazione Bimbi e Animali avvierà una raccolta della plastica nei pressi delle scuole del comune. Il quantitativo di plastica raccolto verrà raccontato nel pomeriggio prima dello spettacolo, per decretare il vincitore”

Dalle 16, sarà organizzato, a cura dei Green Guys, un laboratorio gratuito per bambini e bambine, dai 4 agli 11 anni, a tema rifiuti e riciclo, che anticipa lo spettacolo “Rusco revolution”.

Alle 17, sarà poi il momento di “Rusco revolution”, di Francesca Picci, regia Gabriele Tesauri, con Paolo Zaccaria e Matteo Baschieri, produzione Nove Teatro, che tratta il tema dei rifiuti con uno spettacolo rivolto a bambini e bambine.

  • Per partecipare al laboratorio è consigliato iscriversi inviando una mail a info@mulinoadarte.com o al 3703259263

Bambini al museo

“BAMBINI AL MUSEO”, le nuove visite a misura di bambino con percorsi dedicati ai più piccoli e rivolti a tutta la famiglia, organizzate da Next Exhibition, in occasione delle feste pasquali. Percorsi guidati gratuiti, proposti da attori professionisti, per immergere i più piccoli alla scoperta delle grandi icone che hanno fatto la storia del mondo dell’arte nelle mostre Next Exhibition.

Fra le attività per bimbi in mostra, la mostra “Frida Kahlo – Through the Lens of Nickolas Muray” propone nelle sale della Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi, da martedì 12 fino a venerdì 15 aprile incluso, dalle 15 alle 17, un’introduzione al mondo dell’arte e di Frida Kahlo, con una visita guidata ispirata al libro di Geronimo Stilton “Frida, la pittrice dal cuore coraggioso”.

Anche la mostra “Andy Warhol – Super Pop” nelle sale di Palazzo Barolo, propone sabato 9 e domenica 10 aprile e da martedì 12 a venerdì 15 aprile incluso, dalle 14.30 alle 16.30, un viaggio estroso e colorato nella vita di Andy Warhol per conoscere genio, creatività ed innovazione del padre della Pop Art. Per far comprendere ai più piccoli l’essenza dell’uomo e la sua opera, capace di influenzare l’arte ed il pensiero della società contemporanea. Le visite per i bambini sono assolutamente gratuite e incluse nel costo del biglietto. Un’ulteriore iniziativa di Next Exhibition per avvicinare i più piccoli alla cultura e al mondo delle mostre.

Alla mostra su Frida e alla mostra su Warhol, ma anche all’ingresso dell’esposizione “Steve McCurry – Animals” (nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi) a tutti i bambini verranno omaggiati dei gustosi ovetti di cioccolato, offerti dal partner della mostra, A. Giordano Cioccolato.

FOCUS WARHOL Palazzo Barolo

  • Dalle 14.30 alle 16.30
  • Sabato 9 e domenica 10 aprile e da martedì 12 a venerdì 15 aprile incluso

 

FOCUS FRIDA – Palazzina di Caccia di Stupinigi

  • Dalle 15 alle 17
  • Da lunedì 11 a venerdì 15 aprile incluso

 

  • Attenzione: Non c’è bisogno di prenotazione, basta presentarsi alle bigleitterei negli orari delle visite guidate

Scriviamo in bella

Lo abbiamo provato e ci è piaciuto moltissimo Un laboratorio che propone in maniera creativa e divertente una tipica “lezione di buona scrittura” in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 6 anni.
  • Quando: sabato 9 aprile 2022, 17:30 e domenica 10  aprile  17,30
  • Dove: Musli, via Corte D’appello, 20, 10122 Torino (TO)
  • Il costo è di € 5.00 a partecipante, oltre al biglietto di ingresso al Percorso Scuola. Prenotazione obbligatoria. Tutti i sabati e le domeniche.
  • Prenotazione: didattica@fondazionetancredidibarolo.com
  • Info 011/197.84.944

 

  • Leggi il nostro nuovo articolo sul Musli

 

Il Museo Egizio per i più piccoli

Esploriamo il mondo egizio attraverso la narrazione, scoperte tattili e sonore in Spazio ZeroSei Egizio. Per piccoli gruppi di famiglie con bambini da 0 a 2 anni. Prenotazione online obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.
Durata: 30 minuti in Spazio ZeroSei Egizio + 30 minuti nelle sale 6 (Deir el-Medina) e 14 (Galleria dei Re).
Prenotazione online obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.

  • Dove: Museo Egizio (in atrio, a sinistra) – via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino (TO)
  • Prime scoperte per bambini da 0 a 2 anni

Orari: dalle 9:15 alle 10:15

Esploriamo il mondo egizio attraverso la narrazione, scoperte tattili e sonore in Spazio ZeroSei Egizio.
Durata: un’ora. Attività per bambini da 3 a 6 anni
Orari:
– dalle 10:45 alle 11:45
– dalle 12:15 alle 13:15
– dalle 14:15 alle 15:15
– dalle 15:45 alle 16:45

Info: spazioegizio@xkeimpresasociale.it iscrizioni on-lne

Tutti pronti a scattare

Ogni bambino si trasforma in un fotografo a caccia delle immagini più artistiche, dopo una breve introduzione su alcune regole di base e qualche segreto per scattare delle belle foto con un semplice smartphone.

  • Quando: Sabato 9  aprile, 0re 10
  • Dove:  Luogo di ritrovo: Parco del Valentino, presso il monumento Amedeo di Savoia, C.so Massimo d’Azeglio 11,Torino.
  • Organizzato da Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
  • Info: www.mrsntorino.it
  • Incontro grautito rivolto a famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni

Laboratorio di macrofotografia per bambini

Al Ciabot laboratorio di Macrofotografia dedicato a bambini e ragazzi dai 7 anni ai 12 anni con orario 10 – 18. I più piccoli della casa guidati da un team di esperti fotografi impareranno in modo pratico le diverse tecniche fotografiche della Macrofotografia. Per i workshop il Ciabot mette a disposizione dei partecipanti un set fotografico Nikon e attrezzatura fotografica. Un modo per avvicinarsi alla fotografia naturalistica e all’osservazione consapevole della natura!

  • Quando: sabato 9 aprile e domenica 10 aprile ore 10
  • Dove: Ciabot degli Animali, parco la Mandria – Viale Carlo Emanuele II, 256, Venaria Reale (TO)
  • Info: info@skuanature.com – 320/0963747

Eventi per bambini a Torino sabato 9 aprile 2022

Ed ecco una guida agli eventi per bambini a Torino per sabato 9 aprile

Tata nel bosco – Condove

Una micro-escursione studiata per i passi più piccoli. Tra boschi e rocce verso il fiume Gravio, andremo ad esplorare e scoprire le tante meraviglie della natura con giochi, attività e molto divertimento. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, cambio completo, merenda e acqua.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 10
  • Dove: Condove (TO)
  • Organizzato da – Nel bosco con Helix – La natura per ogni passo inInfo: nelboscoconhelix@gmail.com – 3792473813
  • Costo 10€ accompagnatore / accompagnatrice gratuito (presenza non obbligatoria). Prenotazione obbligatoria.
  • Consigliato per bambini dai 2 ai 5 anni.

Uguali e diversi

Capelli rossi o biondi, occhi grandi o piccoli, nasino rotondo o all’insù. Nessun individuo è uguale a un altro, ma è proprio nelle differenze che si trova la ricchezza. Attraverso l’arte dell’illustrazione creiamo fantasiosi e divertenti personaggi.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 10
  • Dove: Casa Giglio , Via Cappel Verde, 2, 10122Torino (TO)
  • Ingresso gratuito – prenotare on – line
  • Info: info@giglio-onlus.it – 348/65.76.028

Bike Experience – Fiera Del Cicloturismo

Fiera del cicloturismo in Piemonte in cui sarà allestita una pista Mtb con ingresso gratuito, aperta dalle 10 alle 18 per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni; per gli adulti sono previsti tours con percorsi di diversi livelli di difficoltà, adatti a famiglie o bikers esperti.

  • Quando: Sabato 9 aprile alle 10
  • Dove: Area Attrezzata Le Vallere Corso Trieste, 98, 10024Moncalieri (TO)

La matita magica- Disegniamo l’arte a Palazzo Reale

Una matita può fare magie: può catturare un drago inciso nell’acciaio, un cavallo in battaglia, un tritone o un unicorno, per fermarli tra le pagine di un album. Ma dove trovare tante creature fantastiche? Lo scoprirete esplorando i Musei Reali! Troverai tutto l’occorrente per disegnare, insieme a uno storico dell’arte e agli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino, pronti a guidare il tuo sguardo e la tua mano nell’esperienza del disegno dal vero. Costo: l’attività è compresa nel biglietto, gratuito fino a 18 anni, ridotto € 2,00 da 18 a 25 anni, intero € 15,00 (riduzioni secondo convenzione).

  • Quando: Sabato 9 aprile alle 10 e alle 15
  • Dove: Palazzo Reale Piazzetta Reale, 1, Torino
  • Info: 011/521.1106

Nar-Bar-Bus… ovvero la’anagramma di Barnabu

Laboratorio adulto + bambino. Na-Bar-Bus …ovvero l’anagramma di Barnabu per bambini da 1-3 anni e da 3 a 6 anni. Una storia dove ciò che viene tenuto nascosto ai nostri occhi, verrà allo scoperto, risalendo la superficie e facendoci scoprire la bellezza dell’imperfezione. L’attività dura un’ora. Prenotazione obbligatoria.

Arrivate puntuali… anche un po’ prima! Durante il laboratorio potrebbero essere utilizzati materiali e sostanze di diversa origine. Indicare eventuali allergie ed intolleranze al momento della prenotazione.

  • Quando: Sabato 9 aprile alle 10, 30-11,30 e 16,30-17,30 per bambini dai 3 ai 6 anni e dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18 per bambini da 0 a 3 anni
  • Dove: Spazio ZeroSei – Piazza della Repubblica, 2B angolo Via Milano, 10122Torino (TO)
  • Costo: 3€ a bambino – prenotazione necessaria
  • Info: spaziozerosei@xkezerotredici.it – 011/5212432

Decoriamo l’uovo di Pasqua

Hai mai pensato di decorare un uovo di Pasqua con la pasta di zucchero? Lavoreremo su un vero uovo di cioccolato e creeremo Miss gufetta o Mr gufetto! Al termine del laboratorio potrai portare a casa il tuo uovo di Pasqua decorato!

  • Quando: sabato alle 10,20
  • Dove: Dreamdust Via Giulia di Barolo 11/G, 10124Torino (TO)
  • Info: info@dreamdust.it – 349/5015137
  • Leggi il nostro speciale I laboratori Ogr con i bambini
L’attività prende spunto dalla mostra dedicata a Otobong Nkanga Corde che si arricciano attorno alle montagne, che affronta temi molto attuali legati alla crisi ecologica, all’utilizzo delle risorse naturali e alla sostenibilità ambientale a livello planetario. In mostra, le corde, come linee adagiate a terra, attraversano lo spazio dei grandi saloni al Terzo Piano del Castello: il pavimento, quasi un enorme foglio da disegno, accoglie l’installazione, che rifiuta la verticalità delle pareti per svilupparsi solo in orizzontale. I visitatori grandi e piccini sono invitati a camminare seguendo l’andamento del tracciato che rimanda all’idea di viaggio e di connessione, per ricordare che, come affermava il poeta John Donne già nel XVI secolo, Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso: ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Prenotazione indispensabile.
  • Quando: Sabato 9  aprile alle 11 e alle 16
  • Dove. Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea piazza Mafalda di Savoia, 10098Rivoli (TO)
  • Info: educa@castellodirivoli.org – 011/9565213

Animali in libertà a Villa della Regina

Aquile, farfalle, cagnolini, elefanti, uccelli, draghi… Come mai tanti animali nelle decorazioni di Villa della Regina? Per gli artisti di corte ogni animale racconta una storia diversa: storie di eroi, innamorati e viaggi in terre lontane.

Per andare alla ricerca di animali nelle sale di Villa della Regina, conoscerne le storie e sceglierne alcuni da disegnare, i visitatori più piccoli sono invitati sabato 9 aprile alle ore 11 per partecipare all’attività didattica “Animali in libertà”, nell’ambito del progetto “Disegniamo l’arte” promosso da @abbonamentomuseipiemonte

  • Quando: Sabato 9 aprile alle 11
  • Dove: Villa della Regina, Strada Comunale Santa Margherita, 79, 10131 Torino
  • L’ingresso in museo e la partecipazione all’attività sono gratuiti per bambini, minori di 18 anni e possessori di tessera Abbonamento Musei.
  • Info e prenotazioni: tel. 011 8195035; e-mail: drm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

Disegniamo l’arte al Museo Ferroviario Piemontese

Anche quest’anno il Museo Ferroviario Piemontese, nella sua sede espositiva di Savigliano, aderirà all’iniziativa “Disegniamo l’arte” promossa da Abbonamento Musei.

Per l’occasione sabato 9 aprile sono previste visite guidate e laboratori creativi dedicati alle famiglie con bambini sia al mattino che al pomeriggio:

Il costo di partecipazione è 5 euro sia per i bambini che partecipano al laboratorio sia per gli adulti (N.B. gli adulti accompagnatori che possiedono l’Abbonamento Musei hanno l’ingresso gratuito al museo) e comprende:

-visita guidata “a misura di bambino”
-corsette sul trenino
-laboratorio creativo

    • Quando: Sabato 9 aprile, alle 10 e alle 15
    • Dove: Via Coloira, 7 – 12038 Savigliano (CN)
    • Info:  prenotazione a vocidimamme@gmail.com – 348 7832848 – 340 7638585 (anche WhatsApp)

Due appuntamenti a Casa Giglio

A spasso nell’arte

Sgocciola, ritaglia, tratteggia e ricalca! Un viaggio fantastico per conoscere famosi pittori e sperimentare le loro tecniche. Seguiremo le tracce di Mondrian, Pollock e molti altri per creare le nostre libere e personali opere.

Cioccoliamo

Cioccolato: che passione! Scopriamo insieme, divertendoci, le fasi e le tecniche di lavorazione del cacao e creiamo forme e gusti del cioccolato sempre diversi e golosi più che mai!

 

  • Dove: Casa Giglio Via Cappel Verde, 2, 10122Torino
  • Info: info@giglio-onlus.it – 348/65.76.028

Selvatica – Arte e Natura in Festival – Dentro ai nostri fiumi

Stand interattivo aperto a tutti con esperimenti e giochi interattivi sul tema della conservazione e biodiversità dei fiumi. A cura del Centro Alpstream – Centro per lo studio dei fiumi alpini. Nona edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival, l’evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Al suo interno troverete anche “Kryptós. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, esposizione scientifica curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 14
  • Dove: Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero – Corso del Piazzo 24, 13900Biella (BI)
  • Ingresso gratuito – prenotare
  • Info: spazio.cultura@fondazionecrbiella.it – 015/0991868

Disegna e costruisci – Disegniamo l’arte

Visita libera al Museo interattivo associata a uno spettacolo all’interno del Planetario digitale. In occasione di Disegniamo l’arte organizza un laboratorio dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (facoltativo e a pagamento). Disegna e costruisci: perché non provare a unire due attività stimolanti e creative: il disegno e la costruzione? Proviamoci costruendo una macchina per disegnare. Durata complessiva della visita 3 ore. Costo: Ingresso Museo + Planetario 12€ intero; 10€ ridotto (6-18 anni, over 60, convenzioni, universitari <25 anni); omaggio per titolari di Abbonamento Musei, Passaporto culturale, disabili e loro accompagnatori. Laboratorio, facoltativo, per ragazzi 6 – 13 anni: 5€ (valido per il ragazzo + 1 adulto accompagnatore non pagante). Altri adulti e bambini al di fuori dell’età indicata non potranno accedere al laboratorio.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 14,30
  • Dove:  Infini.To – Museo dell’astronomia e dello spazio e Planetario digitale in Via Osservatorio 8, 10025Pino Torinese
  • Info: info@planetarioditorino.it – 011/8118640

Merenda Rapace

Un’escursione nella splendida oasi xerotermica di FORESTO (To), insieme ai rapaci della fattoria didattica BIM BUM BAAAM, e con Luca Primela, falconiere, che ci svelerà segreti e leggende di questi fantastici animali! Durante la camminata ci sarà la possibilità di conoscere meglio i nostri amici rapaci, ed eseguire i richiami al pugno.
Al termine dell’escursione ci sarà una gustosa merenda, e l’estrazione della lotteria di Caronte!

Costo dell’escursione (compresa di merenda): 15 euro per gli adulti; 10 per i bambini sotto i 12 anni, gratuito fino a 3 anni.

  • Quando: Sabato 9 Aprile 2022 dalle h. 14.30
  • Dove: Riserva naturale dell’Orrido di Foresto
  • Prenotazione obbligatoria al n. 3534273646

Facciamo i Brownies!

Sei capace a fare i brownies? Quelli che impareremo a cucinare insieme non contengono solo farina, cioccolato e cacao… ma anche un insospettabile ingrediente segreto! Vieni a scoprire quale! Al termine del laboratorio conclusione con una merenda tutti insieme con i brownies appena sfornati. Un laboratorio per adulti e babini, per “fare” e stare insieme. Laboratorio dai 4 ai 10 anni.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 15
  • Dove:  Orti Generali in Strada Castello di Mirafiori 18/35, Torino
  • Ingresso 12€
  • Info: 320/3482838

Le forme della scienza – Disegniamo l’arte

Accompagnati da una maestra di disegno e da una guida, i bambini visitano le sale del museo, osservano il contenuto delle vetrine e scelgono un soggetto da riprodurre con le matite colorate. Durante l’attività dei bambini gli adulti accompagnatori saranno intrattenuti con una visita guidata alle collezioni del Museo. Costo dell’attività per bambino: € 3,00 per bambino (comprensivo dell’ingresso al museo). Costo della visita guidata per gli accompagnatori: € 3,00 (comprensivo dell’ingresso al museo). Gratuito per i possessori Abbonamento musei.
  • Quando. sabato 9 aprile alle 15
  • Dove:  Museo di Anatomia in corso Massimo d’Azeglio, 52, 10126Torino (TO)
  • Info: 011/6708195
  • Ingresso 3€ – prenotare

Crea il tuo manifesto cinematografico! – Disegniamo l’arte

Il Museo del Cinema chiama a raccolta i disegnatori appassionati di cinema! Nella coloratissima “Galleria dei Manifesti” alla scoperta della cartellonistica cinematografica che fin dai tempi dei fratelli Lumière accompagna il film all’uscita nelle sale. Manifesti e locandine stimolano l’attenzione del pubblico con immagini (inizialmente solo dipinte poi anche fotografiche) che riproducono gli attori protagonisti o le scene clou, facendo leva a volte sul mistero o sulle aspettative o sulle forti emozioni che queste possono suscitare. La grafica, la scelta dei colori, la composizione dell’immagine, il lettering per i titoli: ogni tassello è importante. La sfida è questa: i piccoli disegnatori e appassionati di cinema potranno esprimere la loro creatività riproducendo, modificando o reinventando con carta e matite colorate alcuni celebri manifesti delle collezioni del Museo!

  • Quando: sabato 9 aprile alle 15
  • Dove:  Museo Nazionale del cinema – Via Montebello, 20, 10123Torino (TO)
  • Info: 011/8138564 – 565

Belle Époque, un ritratto che prende vita! – Disegniamo l’arte

Come per magia, i ritratti della Pinacoteca torneranno in vita per mettersi in posa di fronte ai bambini e raccontarci la moda nella Belle Époque, tra Ottocento e Novecento. Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti aiuteranno i bambini a colorare i loro disegni e a tutti i partecipanti verrà regalata una tavoletta di cioccolato di Baratti & Milano, con una preziosa busta dorata da collezione. Un evento imperdibile, adatto a bambini e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni, divisi in differenti gruppetti di disegno a seconda dell’età e posizionati di fronte ai rievocatori storici dell’Associazione Le Vie del Tempo! Costo: € 7,00 a bambino + biglietto d’ingresso al museo (ridotto € 5,00 | gratuito con Abbonamento Musei), accompagnatori € 7,00 per l’attività + biglietto d’ingresso al museo (intero € 7,00 | ridotto € 5,00 | gratuito con Abbonamento Musei). Prenotazioni: 011 0897370 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, escluso il mercoledì) o pinacoteca.albertina@coopculture.it

  • Sabato 9 aprile alle 15, alle 16,30
  • Dove: Pinacoteca dell’Accademia Albertina, in Via Accademia Albertina 8, 10122Torino (TO)
  • Info: pinacoteca.albertina@copatitalia.com – 011/089 7370
  • Ingresso 7€ + ingresso al museo – prenotare

Disegni metropolitani – Disegniamo l’arte

Che cos’è una metropoli, che dimensioni ha e cosa succede al suo l’interno? Quali sono i suoi rumori e suoi odori? Se guardiamo bene, come si presentano le architetture? Alcuni fotografi raccontano la città con dei collage, mettendo insieme tantissimi pezzi di vere città per crearne di nuove, da loro inventate. Matite alla mano creeremo anche noi la nostra città del futuro. Costo: € 4,00 a bambino, biglietto di ingresso ridotto per un adulto accompagnatore. Prenotare entro venerdì.
  • Quando: sabato 9 aprile alle 15
  • Dove: Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in Via delle Rosine 18, 10123Torino
  • Info: 011/0881150

Caccia alle Uova e Disegniamo L’arte!

Una divertente caccia al tesoro per scoprire a cosa servono le uova nel ciclo della natura e parlare di alcuni tipi di uova particolari e curiosi. Tre le nostre osservazioni e ricerche ci sarà anche il tempo per catturare in un disegno qualche dettaglio dell’Ecomuseo – con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 15,30
  • Dove: Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36 bis, 10036Settimo Torinese
  • Info: 0118.028.374
    Consigliato per bambini dai 6 agli 8 anni.
  • Costo: 7€ prenotazione obbligatoria – per info e prenotazioni info@ecomuseodelfreidano.it wapp 347.622.50.10.

Fiori e piante per gli impollinatore

Attività e laboratori per le famiglie. Le attività sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Si consiglia abbigliamento comodo, stivaletti ed antizanzara.  È possibile portare fiori e piante da orto da trapiantare durante le attività.

  • Quando: sabato 9 aprile alle 15,30
  • Dove: Orti Urbani di Grugliasco in Str. del Gerbido, 55, 10095Grugliasco (TO)
  • Info: giardino.altrotempo@gmail.com
    iscrizioni on-line

Una parte per il tutto – Disegniamo l’arte

Per investigare il passato, ogni elemento, anche il più piccolo, è fondamentale: da un piede in bronzo si ricostruisce una statua, da un coccio un’olla o un piatto. Disegnando insieme i reperti della collezione museale con precisione e divertimento proveremo a ricostruire e raccontare la storia dell’antica città romana di Forum Vibii Caburrum.

  • Quando. Sabato 9 aprile alle 16
  • Dove: Museo Archeologico di Caburrum e Abbazia di Santa Maria – Via Saluzzo, 72, 10061Cavour (TO)
  • Gratuito. Prenotazione indispensabile a museocaburrum.abbazia@comune.cavour.to.it

Oltre ogni limite della fantasia – Disegniamo l’arte al museo dell’Auto

Che follia! Automobili che si aprono come scatole di sardine. Automobili che diventano letti, frigoriferi e lavastoviglie. Automobili dalle forme assurde, create per infrangere i più incredibili record di velocità. Il MAUTO invita a scoprire il lato più bizzarro della sua collezione e a mettere alla prova la vostra creatività. Con fogli di carta e matita alla mano, divertitevi a immaginare automobili dalle forme e dalle funzioni più fantasiose! Un’attività di disegno libero a contatto ravvicinato con la collezione vi permetterà di immergervi nel Museo da una prospettiva inedita, stimolando gli occhi e l’immaginazione.
  • Quando:  sabato 9 aprile alle 16
  • Dove:Museo dell’Automobile, in Corso Unità d’Italia, 40, 10126Torino (TO)
  • Info: 011/677666/7/8
  • Costo: € 5,00 a bambino | biglietto d’ingresso ridotto per gli accompagnatori (€ 12,00) – gratuito se in possesso di Abbonamento Musei.

Disegno davvero – Disegniamo l’arte alla Fondazione Merz

Un pomeriggio in cui, attraverso il disegno come mezzo di osservazione, indagine e conoscenza, sarà possibile confrontarsi con le immagini proposte dall’artista francese Bertille Bak, per creare scenari inediti e paesaggi immaginari. Costo: € 4,00 a bambino, gratuito per adulti accompagnatori. Prenotare a
edu@fondazionemerz.org o 011 19719437

  • Quando: sabato 9 apriloe alle 16
  • Dove:  Fondazione Merz in via Limone, 24, Torino
  • Info: edu@fondazionemerz.org – 011/19719792
  • Ingresso 4€ + ingresso – prenotare

Risveglio musicale

Una gioiosa esperienza da condividere coi vostri bambini. Un incontro al mese per coltivare l’apprendimento della musica in famiglia. Rivolto ai bambini di 5 – 6 anni, ultimo anno di scuola per l’infanzia. La prenotazioni sono aperte e i posti limitati a 7 bambini. Prenotazione obbligatoria.

  • Quando: Sabato 9 aprile alle 16,30
  • Dove: C.I.R.M. Centro Internazionale Ricerche Musicali in via Piazzi, 51, 10129Torino (TO)
  • Info: info@cirmonline.it – 347/3763297 

Rodari all’Ecomuseo leumann

Alcune delle pagine più note di Gianni Rodari per rimarcare l’aspetto di stimolo creativo che le sue parole contengono. Uno sforzo, il suo, capace di giocare sugli aspetti creativi della narrazione, costruendo mondi alternativi ricchi di spunti che pongono al centro del suo lavoro il senso di libertà e di fantasia che ciascuno di noi possiede, soprattutto in giovane età, ma che purtroppo a volte rischi di smarrire nell’età adulta. Età: dai 5 anni. Informazioni e prenotazioni 011/3042808 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio) – segreteria telefonica tel. 011/3199382
  • Quando: Sabato 9 aprile alle 17
  • Dove:  Ecomuseo Villaggio Leumann in Corso Francia, 345, 10093Collegno
  • Ingresso 2€ – prenotare al 011/3042808
  • Info: biblio@comune.collegno.to.it – 011/4015900

Eventi per bambini a Torino domenica 10 aprile 2022

Non sai cosa fare questa domenica con i bambini a Torino? Ecco qualche idea dai musei, ai laboratori fino alle gite ( domenica forse non piove).

Disegniamo l’arte alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso si va alla ricerca degli stati d’animo: grazie alla varietà di espressioni artistiche si cercano le facce da poter riprodurre dal vero. “Le facce di Ranverso” non è solo un’operazione di copia, ma è anche una sorta di caccia all’immagine partendo dalle indicazioni delle espressioni che sono raffigurate nei volti sia di pietra e sia dipinti.

Dove: Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta (TO)

  • Quando: Domenica 10 aprile, ore 10,45
  • Durata dell’attività e costi: 1 ora e 30 minuti
  • L’attività costa 5 euro + il costo del biglietto di ingresso (intero: 5 euro, ridotto: 4 euro)
  • Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi (min. 15 persone)
  • Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito
  • Info e prenotazioni: 011 9367450 ranverso@ordinemauriziano.it
  • www.ordinemauriziano.it

 

Disegniamo l’arte a Palazzo Madama

Esploriamo la mostra Invito a Pompei e scopriamo la vita all’interno dell’antica città. Riconoscere gli oggetti e saperli collocare all’interno degli ambienti domestici, ci aiuterà a immaginare com’era organizzata la casa romana e a percepire il gusto, gli interessi e le abitudini dei suoi abitanti.

La ricca selezione di oltre 120 opere, tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi, suggeriscono scorci di una città da far rivivere con matite e colori. In laboratorio alleneremo la nostra creatività proseguendo con il disegno le forme suggerite dagli oggetti esaminati facendoli rivivere all’interno di nuovi e incredibili contesti dove realtà e fantasia si mescoleranno.

  • Quando: Domenica 10 aprile ore 11
  • Dove: Palazzo Madama Torino
  • Costo: €7 a bambino; biglietto ridotto per gli adulti accompagnatori (gratuito con Abbonamento Musei)
  • Info e prenotazioni: 011 4429629  madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
  • Prenotazione obbligatoria.

 

Disegniamo l’arte alla Gam

In occasione dell’evento organizzato dall’Associazione Abbonamento Musei “Disegniamo l’arte 2022” la GAM propone un’attività in cui protagonista sarà lo spazio esterno del museo dove andremo alla scoperta di alcune opere d’arte come il Conquistatore di Davide Calandra 1904, Disarticolare un cerchio di Riccardo Cordero, Modulazione ascendente di Fausto Melotti e In limite di Giuseppe Penone.

I bambini saranno coinvolti in un gioco di scoperta delle sculture presenti nel giardino, ragionando sul concetto di spazio che da chiuso e limitato si apre all’esplorazione. Momenti di disegno dal vero di fronte alle opere permetteranno di analizzare e rielaborare le forme fino a sintetizzarle in un segno personale. In laboratorio una maglietta bianca offerta a ciascun partecipante diventerà un nuovo luogo di accoglienza nel quale far rivivere le sensazioni ispirate dalle opere che rielaborate attraverso il lavoro grafico diventeranno originali forme da indossare.

  • Dove: GAM Galleria Arte Moderna, Via Magenta, 31, Torino
  • Quando: Domenica 10 aprile ore 15
  • Costo: € 7 a partecipante
  • Costo aggiuntivo: adulti biglietto di ingresso ridotto; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta
  • Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

 

Disegniamo l’arte al MAO

Muniti di fogli e matite, spaziando tra culture, tempi e luoghi diversi nelle collezioni permanenti del museo, i partecipanti potranno scegliere un’opera con cui ‘fare amicizia’ disegnandola dal vero. Con una breve visita focalizzata sulle opere disegnate dai partecipanti se ne conosceranno poi contesto, contenuti e significati. In un momento finale in aula didattica, tutti potranno completare, mostrare e raccontare le proprie “opere d’arte”.

  • Dove: MAO, Museo Arte Orientale, Via San Domenico, 11, Torino
  • Quando: Domenica 10 aprile ore 16
  • Costo: bambini €4, adulti accompagnatori ingresso ridotto alle collezioni € 8 (gratuito con Abbonamento Musei).
  • Info: Prenotazione obbligatoria 0114436927-8 oppure maodidattica@fondazionetorinomusei.it
  • Età consigliata da 5 anni in su.

Castello di Miradolo, realizziamo un piccolo giardino d’Oriente

Domenica 10 l’attività per famiglie al castello di Miradolo con bambini dai 3 ai 5 anni, in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, prevede la realizzazione di un piccolo giardino d’Oriente con la tecnica giapponese del Kodekama, a seguire visita guidata al Camelieto con Paola Gullino del DISAFA, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

Raccoglieremo tanti e diversi materiali del parco, per giocare con un metodo di coltivazione giapponese creativo e fantasioso, il Kokedama. Ogni bambino potrà così portare a casa il proprio tocco di Oriente, realizzando un piccolo giardino molto speciale, che vola…

 

  • Quando: domenica 10 aprile, 11 e alle 15,30
  • Dove: Castell odi Miradolo
  • Età consigliata: 3-5 anni
  • Costo: gratuito per i bambini – 5 euro/genitore, comprensivo di ingresso al Parco

 

Alle 12  e alle 15. Visita guidata: Il Camelieto nel Parco Castello di Miradolo

Con oltre 160 esemplari di camelie, tra le varietà più antiche e rare d’Italia, il racconto del progetto di recupero, salvaguardia e riscoperta delle piante simbolo di eleganza e raffinatezza. Un tour tra alberi monumentali e specie esotiche, scorci pittoreschi e l’orto del Castello di Miradolo.

A cura di Paola Gullino, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA

  • Costo: 6 euro + biglietto di ingresso

Ingresso solo su prenotazione: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Festa di Pasqua con merenda sinoira da Novotel

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi?  Ma è sempre il momento giusto per passarla con i propri cari, perché si sa, i momenti in famiglia hanno un sapore speciale!! A Novotel Merenda Sinoira “Speciale Pasqua” per tutta la famiglia con tanta animazione a tema per i bambini e una favolosa caccia alle uova nel verde giardino dell’hotel. Mentre i più piccoli, seguiti dal nostro staff esperto, saranno intenti a giocare, decorare e creare, i più grandi potranno godersi una meritata Merenda.
A fine giornata ciascun bambino porterà a casa il suo fantastico lavoretto pasquale!

  • Quando: domenica 10 aprile a partire dalle ore 16:30
  • Dove: Novotel Torino C.so Giulio Cesare
  • Costo. 15 euro bambini dai 4 anni ai 10 anni: laboratorio + merenda – 15 euro adulti merenda Sinoira – bambini da zero a 3 anni gratis solo merenda
    Il laboratorio è indicato ai bambini dai 4 anni ai 10 anni.
  • Info: email: H3306-FB@accor.com – Telefono: +39 0112601211

The gipsy marionettist al Giardino Pellegrino

Allo storico giardinetto del Balun finalmente riaperto tante iniziative e spettacoli per bambini a cura della Fondazione Porta Palazzo: Situato davanti alla scuola Holden, all’ingresso del mercato del Balon arrivando dalla Dora, è ombreggiato da alti alberi ed è attrezzato con una arena/gradonata e un’area per il gioco bimbi. Domenica marionette e cultura rom – spettacolo da cerchio.

  • Quando: domenica 10 aprile ore 15
  • Dove: piazza Borgo Dora a Porta palazzo Torino

Eventi per bambini a Cuneo e provincia il 9-10 aprile 2022

Gite in famiglia in Valle Grana

Segnialiamo in modo da potersi prenotare sei appuntamenti il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, più una festa finale, all’interno del progetto “CLIC! Viaggio di famiglia in Valle Grana tra storie e immagini da fare e disfare”, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Cultura da vivere.

Si inizia sabato 26 marzo e si continua fino al 18 giugno, un incontro ogni due settimane: è ciò che l’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno, insieme ai partner noau officina culturale e associazione Dialogart, propone a tutte le famiglie che abitano in valle Grana.

L’obiettivo è creare delle narrazioni a metà tra la realtà e l’immaginazione attorno ai concetti di famiglia, di memoria, di futuro. Attraverso gli strumenti dell’immagine, del racconto e della creatività, si vuole proporre un’occasione di conoscenza, condivisione di paure e ostacoli del vivere in montagna, ma anche di desideri e visioni per il futuro.

Gli incontri si terranno presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana. Ognuno sarà una tappa di un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio, fatto di gioco, fotografie, disegni, storie, persone e parole. Il 26 marzo si inizierà con ‘CLIC! Si parte’ per iniziare a conoscersi e a giocare insieme attorno alle proprie famiglie. Negli incontri del 9 aprile (‘CLIC! Si narra’), del 23 aprile (‘CLIC! Si sta’) e del 7 maggio (‘CLIC! Si va’) si partirà dalle fotografie del passato, raccolte nelle comunità della valle Grana nei mesi scorsi dallo staff del progetto, per poi riflettere insieme sulle famiglie del presente e scoprire poi come queste si possono trasformare nella direzione del futuro. Si creeranno due gruppi in base all’età dei partecipanti: i più piccoli saranno guidati in laboratori giocosi e creativi da Valentina Strocco, operatrice culturale, mentre i più grandi condivideranno queste tappe insieme a Mara Olocco, psicologa di comunità. Il 21 maggio con ‘CLIC! Si scatta’ le famiglie potranno divertirsi a “posare” per portarsi a casa un ritratto fotografico che parli di loro realizzato da Oliver Migliore. Il 4 giugno con ‘CLIC! Si interpreta’ si lavorerà per trasformare il percorso fatto in segni e simboli preparando l’attività finale, un grande intervento nello spazio collettivo, realizzato a colori su una superficie muraria nella valle il 18 giugno durante una festa finale, grazie alla guida di Alice Lotti, illustratrice, grafica e urban artist.

Tutte le attività sono gratuite e alla fine di ogni incontro ci sarà la possibilità di fermarsi per merenda presso Senpìe – Osteria con birra. Vanno bene tutti i tipi di famiglia, quelle molto grandi oppure molto piccole, mamme, papà, figlie e figli, nonne, nonni e nipoti: l’importante è aver voglia di mettersi in gioco e di condividere. È preferibile che le famiglie seguano l’intero percorso fatto di sei appuntamenti più la festa finale, perché il bello sarà crescere insieme come gruppo, costruendo relazioni di volta in volta più forti.

“CLIC! Viaggio di famiglia in Valle Grana tra storie e immagini da fare e disfare”: sei appuntamenti più una festa finale dal 26 marzo al 18 giugno, ogni due settimane, il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana.

Per ogni informazione, per iscrivere la propria famiglia e per confermare la propria presenza è possibile scrivere a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o telefonare al 329.4286890 entro il 12 marzo 2022

Eventi per bambini a Alessandria e provincia il 9-10 aprile 2022

Eventi per bambini a Asti e provincia il 9-10 aprile 2022

 

Eventi per bambini a Biella e provincia il 9-10 aprile 2022

Eventi per bambini a Verbano-Cusio-Ossola  il 9-10 aprile 2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*