Dove dormire in Val Grana: la trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

 

Dove dormire in Val Grana? Io di alberghi so poco, anzi pochissimo. Per le mie vacanze (e poi le nostre come coppia e successivamente come famiglia) ho sempre scelto di cercare ospitalità presso persone del posto o case in affitto, un po’ per conoscere le storie di chi in quei luoghi ci vive, un po’ perché dopo aver visitato tutto il giorno mi piace l’idea di cucinarmi una piatto caldo e rilassarmi in un ambiente intimo.Questa volta abbiamo scelto, complice la settimana stressante e la voglia di farci coccolare, di pernottare e cenare presso un’affittacamere con locanda annessa: la trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana.

Una scelta che rifaremmo (e rifaremo!) mille volte perché non ci ha fatto rimpiangere nemmeno per un minuto, l’idea di casa e famiglia che stavamo cercando.

L’accoglienza alla trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

Appena si apre la porta in legno della trattoria che si trova sulla strada principale del paese in direzione Pradleves, si viene avvolti dal profumo della cucina e dal caldo del caminetto, si intravedono carrelli con torte fatte in casa, cestini con giochi per i bambini e libri e mappe sulla Val Grana e non si può fare a meno di pensare: “Che fortuna! Sono nel posto giusto al momento giusto”. Ci accoglie Monica, proprietaria oggi, di questa struttura che da 50 anni appartiene alla sua famiglia: una donna, un esempio vivente della di perfetta fusione di tradizione e modernità.

Si perché l’Aquila Nera, se nei piatti e nella semplicità delle stanze sembra voler mantenere un impianto classico, ha saputo anche rinnovarsi e propone alle famiglie due esperienze sensoriali innovative: da un lato per i più piccoli c’è il parco di Galibù ovvero un divertente percorso psicomotorio nella natura, dall’altro per i genitori una spa a cielo aperto con tanto tinozza riscaldata a legna.

La storia della trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

Partiti da una semplice locanda per minatori e cercatori d’oro, dal 1967 i Molineri sono riusciti a restare al passo con i tempi e a creare un luogo perfetto per le famiglie in cerca di relax.

Spa a cielo aperto per i genitori

tinozza acqua calda spa a cielo aperto

Come vi dicevo il percorso sensoriale è esterno alla struttura e si sviluppa attraverso i cinque sensi: si cammina su pietre e noccioli, si annusano piante ed erbe aromatiche, si ascoltano i suoni della natura immersi nel tepore di una hot tube finlandese nella quale, su prenotazione, è anche possibile fare cena o aperitivo.

Parco giochi per bambini

Nel frattempo i bambini possono divertirsi nel parco giochi antistante la struttura o, su richiesta, essere sorvegliati nel nuovissimo outdoor park dove tra pareti per arrampicare, zip line e cunicoli nel terreno non rischieranno di annoiarsi. Per tutte le attività organizzate dal Parco Galibù (noi abbiamo assistito a una festa di Halloween davvero ben strutturata e in totale sicurezza) si deve far riferimento a Stefania, cognata di Monica, instancabile organizzatrice di eventi qualsiasi siano le condizioni atmosferiche. Cercatela qui

asino

L’Aquila nera è anche il punto perfetto di partenza e di arrivo per il sentiero dei Sarvanot (leggi tutte le informazioni su questo sentiero che abbiamo amato moltissimo). Dopo due ore mezza di camminata, nulla potrà essere meglio che una buona polenta o un bel piatto di gnocchi al Castelmagno!

Dove dormire in Val Grana:  informazioni per la Trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana

  • Indirizzo: Via Mistral, 70 – 12020 Monterosso Grana (CN)
  • Telefono: +39 0171 98752 oppure +39 3393763811
  • Fax: +39 0171 98752
  • Email: info@aquilanera.org
  • Sito.

Perchè scegliere la trattoria Aquila Nera

La trattoria Aquila Nera accetta il voucher Piemonte, per maggiori info leggi qui

E se vi presentate come amici di Viaggiapiccoli avrete in omaggio un bellissimo zainetto delle Valli del Monviso con tanti piccoli gadget!

 

Buoni sconto per Natale per gli amici di Viaggiapiccoli

L’Aquila Nera per Natale propone due offerte, che vi riportiamo con paicere.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*