le colline di giuca

Ci troviamo di nuovo nel Roero, precisamente a Baldissero d’Alba, dove il territorio è meno scosceso di quello della Langa più conosciuta ma il paesaggio non è da meno e la natura più selvaggia. Proprio partendo dall’osservazione del territorio e della sua peculiarità, 10 anni fa Renato Priolo insieme ai suoi fratelli e cugini ha deciso di dare vita a Le colline di Giuca, un parco didattico esperienziale (nel vero senso della parola) che ci ha profondamente colpiti per la sua bellezza e fruibilità.

bambini i ncasetta di gnomi

Volevamo solo fare una passeggiata nel Roero, ammirando la vista sugli spettacolari calanchi, ci siamo ritrovati in un bosco di castagni centenari popolato di creature in legno, gnomi, animali e casette per uccellini…un bosco fatato che ha rivelato molte sorprese grazie ai preziosi suggerimenti dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero , organizzatore impeccabile di una gita a misura di famiglia.

dormire in una botte in piemonte

 

Dormire in una botte. Fatto. Quali sono i posti più strani nei quali avete dormito? Dopo questo fine settimana, vi sfidiamo a batterci! Noi siamo stati ospiti del B&b Pervinca, a Rocca Grimalda, nell’Alto Monferrato e abbiamo soggiornato in…una botte di vino.

Centro faunistico Uomini e Lupi a Entracque

 

Vi ricordate Dances with Wolves, film western degli anni Novanta scritto e interpretato da Kevin Kostner che affascinò un’intera generazione? Beh, in Piemonte non si può proprio ballare con i lupi ma si può cercare di avvistarli e vederli muoversi nel loro ambiente: Il Centro faunistico Uomini e Lupi, a Entracque,  in provincia di Cuneo,  interamente dedicato al Canis lupus italicus.

balma boves

 

Gialli! Quando venerdì ho realizzato che in Piemonte avrebbero permesso gli spostamenti tra comuni ho acchiappato al volo il telefono e chiamato Cristian, una delle guide di Vesulus , un’associazione di accompagnatori naturalistici, esperti in scienze geologiche, biologiche, naturali, forestali e del turismo alpino, e l’ho convinto ad accompagnarci in una borgata che da tempo sognavo di visitare: Balma Boves , ai piedi del Monviso.