Centri estivi e campi estivi a Torino e dintorni

bambino in parco avventura

 

Tra poco più di un mese la scuola chiuderà i battenti e i ragazzi cominceranno le vacanze estive, ma non per i genitori che, come ogni anno, si trovano a dover cercare una valida e stimolante alternativa per i loro figli. Abbiamo iniziato a raccogliere in questo articolo, che sarà in continuo aggiornamento,  tutti i centri estivi e i campi estivi a Torino e dintorni che propongono attività per bambini e ragazzi. Le alternative sono tante e per tutti i gusti: dai rifugi di montagna ai parchi tematici, dai centri sportivi alle associazioni di quartiere, non ci sarà modo di annoiarsi!

 

Estate Ragazzi della città di Torino

La Città di Torino – Iter, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di S. Paolo e l’Ufficio Pio, organizza l’attività estiva Estate Ragazzi.
Visto l’anno scolastico particolarmente impegnativo per bambini e genitori, l’attenzione degli organizzatori  è concentrata su due punti: svago e socializzazione. Quest’anno la programmazione prevede anche il potenziamento degli apprendimenti acquisiti durante l’anno scolastico e la fruizione di una serie di opportunità culturali comprese nell’iniziativa La Bella Estate.

  • Periodo dal: 14/06/21-al -30/07/21 diviso in turni settimanali
  • Per informazioni iterattivitaeducative@comune.torino.it ; info@estateragazzitorino.it

Tutti i centri e i campi estivi a Torino e dintorni

E ci sono anche tanti campi estivi a Torino e provincia, ecco la nostra selezione:

BabyGym, English Summer Camps

Le attività della palestra BabyGym hanno da sempre come obbiettivo lo sviluppo delle capacità fisiche-motorie, intellettuali e di socializzazione dei bambini attraverso ginnastica, giochi e musica a cui si aggiunge per l’estate anche lo studio della lingua inglese.

Ogni settimana verrà utilizzato un diverso tema  (Pirati, Olimpiadi, ecc..) per rendere tutto ancora più curioso ed emozionante.

  • Dove:presso la sede del Collegio Sacra Famiglia, via Rosolino Pilo 24, Torino
  • Periodo: dall’1 al 30 Luglio
  • Info: Safa  011/7493322

Ciclostili, i campi estivi su due ruote

Ciclostili Torino è un’associazione che promuove il ciclismo in tutte sue forme e la sua naturale vocazione a scoprire a ritmo lento storie, luoghi e paesaggi.

I suoi fondatori sono accompagnatori cicloturistici professionisti, che pedalano alla ricerca degli itinerari più autentici e meno trafficati di città, colline e montagne del Piemonte. Una settimana di campeggio in bicicletta: svago e avventura immersi nel magico territorio della Serra d’Ivrea. Una settimana fuori dal comune, lontana dalla città, dallo smartphone e dallo smog.
Il Summer Bike Camp Ciclostili porta i ragazzi in un’oasi naturalistica perfettamente attrezzata per il campeggio dove poter vivere e socializzare in mezzo alla natura in completa sicurezza a pochi chilometri da Torino. Natura, vita all’aria aperta, momenti ludici e didattici saranno alternati per rendere l’avventura piacevole e al tempo stesso formativa con l’obiettivo di lasciare ai ragazzi meravigliosi ricordi, ma anche nuove idee legate all’ambiente, alla cooperazione e alle mobilità sostenibile.

  • Dove: area naturalistica attrezzata di Pianezze in Valfrè
  • Periodo: dal 20 giugno al 16 luglio
  • Info: info@ciclostili.cc  – tel 328 741 0158

 

Ronchi Verdi, Summer camp

Anche quest’anno il circolo sportivo RonchiVerdi apre le porte a chi non è socio e propone un programma per fasce di età (3-12 anni) molto ricco dal punto di vista sportivo: tennis, piscina, tiro con l’arco, thriatlon.

  • Dove: Corso Moncalieri 366
  • Periodo dal 4 giugno al 7 settembre
  • Informazioni: 011 6612146

 

Bosco delle meraviglie

La Casa delle Meraviglie propone laboratori settimanali per bimbi fra i 3 e i 10 anni con attività sia strutturate sia spontanee, nel bosco o negli spazi della nostra nuova sede.

Novità di quest’anno: ogni bambino che si iscrive può scegliere di aggiungere a ogni “Settimana Bosco” anche l’opzione “ARTE” (che si attiverà con un minimo di iscritti in ogni gruppo): Danza, Fotografia, Musica, Inglese, Ceramica, Teatro, Falegnameria… e altri laboratori che si intrecceranno nel bosco con le attività dei gruppi.

Si attiverà anche “Campo Bosco” per ragazzi di 11/15 anni, che avranno la possibilità di fare esperienza di Outdoor Education con bimbi, educatori e artisti.

È richiesto pranzo al sacco portato dalle famiglie.

  • Dove: Strada Maddalena 102/12, Moncalieri (TO)
  • Periodo: dal 14 giugno al 10 settembre
  • Informazioni: casadellemeraviglietorino@gmail.com

 

Salgari Campus, settimana avventura

Tra i campi estivi a Torino, il Salgari Campus propone a bambini e ragazzi un’estate all’aperto, in ambiente boschivo, con tutte le precauzioni del decreto, svolgendo attività educative, didattico-esperienziali ma anche ludiche e divertenti. I libri non serviranno qui, schiene libere da ogni peso, l’apprendimento è su base visiva e pratica, la mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.

Seguendo la filosofia dell’outdoor education da oltre 30 anni, il Campo è dotato di grandi spazi all’aperto, servizi igienici e acqua potabile: i bambini impareranno la gestione della cura della loro persona secondo le nuove normative durante le attività di economia e igiene domestica e come autogestirsi a seconda delle diverse situazioni. Impareranno nel contempo a conoscere meglio l’ambiente che li circonda, a rispettarlo e preservarlo, a riconoscere piante e animali, a utilizzare materiali preziosi fin dalla preistoria durante i laboratori. Prevista per loro anche la possibilità di adottare in gruppo una piccola area verde o una pianta con l’idea di creare un piccolo orto di cui i bimbi saranno responsabili. Sarà inoltre possibile seguire lo sviluppo evolutivo di una piccola colonia di api, capire come nasce il miele, conoscerne i suoi utilizzi alimentari, medicinali e cosmetici e (volendo) a fine scuola acquistare direttamente il miele prodotto o adottare un arnia.

  • Dove: Corso Chieri 60, Torino
  • Periodo: dal 14 giugno al 10 settembre
  • Informazioni: 3938609020 – 3356619791- mail a info@salgaricampus.it

 

Ch4 Sporting Club

Nei periodi di chiusura delle scuole il CH4 Sporting Club offre un centro di animazione sportiva per bambini e ragazzi, dai 3 anni di età.
Momenti di sport, gioco e divertimento per trascorrere insieme i giorni di vacanza: i partecipanti sono suddivisi in gruppi omogenei per fasce di età e seguiti da educatori qualificati.

Tantissimi gli sport proposti per tutte le età: Estate Gym, Estate Verde, Estate Acrocirco e Teatralità, Estate Piccoli.

  • Dove: Via Trofarello 10, Torino
  • Periodo: giugno, luglio, agosto
  • Informazioni: info@ch4sportingclubch.it 011/678366

 

Club scherma, Sport city camp

Situato nel Parco del Valentino, polmone verde del capoluogo torinese, lo storico club scherma organizza uno tra i più noti campi estivi a Torino, lo  Sport city camp: campo estivo cittadino che raduna ragazzi di diverse età accumunati dall’amore per lo sport e dal piacere di trascorrere giorni di vacanza con amici che parlano il loro linguaggio, ripassando o imparando ex-novo i “fondamentali” di varie discipline come scherma, tennis, calcetto, nuoto.

  • Dove: Viale Ceppi 5, Torino
  • Periodo: giugno, luglio, agosto
  • Informazioni:  338 542 1553 – direzione@clubschermatorino.it

Lego®, Minecraft, web design… arrivano i campi Bricks 4 kidz®!

I campi Bricks 4 Kidz® nascono per avvicinare alle materie STEM – scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – i ragazzi dai 6 ai 13 anni, in modo ludico e coinvolgente, attraverso i Lego®, i videogame, il Web design e la robotica. Nelle le settimane di campo, la giornata viene divisa in modo equilibrato fra attività sportive/motorie all’aperto e attività laboratoriali didattiche, incentrate su tematiche scientifiche. Ogni settimana e in ogni location, i temi varieranno.

 

  • Dove: Istituto Adorazione (primaria) – Engim Artigianelli (primaria e secondaria di primo grado) – Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno (primaria e secondaria di primo grado) Scuola Fattori (primaria e secondaria di primo grado) – Olympic Centre di Sanitario; Bricks 4 Kidz®  inoltre sarà presente all’interno del Camp dell’Istituto Salotto e Fiorito di Rivoli
  • Periodo: giugno-luglio
  • Informazioni:  348 100 1614 – torino@bricks4kidz.com

 

 

Estate al CAT (Centro Arrampicata Torino)

 

Arrampicata, calcio, musica, teatro, yoga, inglese e tante altre attività aspettano tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni per un’estate all’insegna del divertimento in sicurezza.

 

  • Dove: Via Paolo Braccini, 18, Turin, Italy
  • Periodo: 14 giugno-12 settembre
  • Informazioni: info@centroarrampicatatorino.org – tel:  331 7398 774 – 340 2263 675

 

 

Estate in danza presso ASD Studio Danza Ieva

 

Laboratori creativi, salutari e divertenti, per avvicinare bambini e ragazzi di elementari e medie alle discipline artistiche della danza, in modo giocoso. DANZA MODERNA – HIP HOP – YOGA e tanto altro! Pranzo al sacco al parco  e assistenza compiti a fine giornata. Possibilità di post e prescuola

  • Dove: Via Elba 10, Torino
  • Periodo: 14-18.06 / 21-25.06 / 28.06-2.07 / 05-09.07
  • Informazioni: 3403972771 oppure danzaieva@gmail.com

 

Estate in Via Baltea

Laboratori, cucina, teatro, natura, giochi, racconti, questa è la ricetta dell’estate delle “party planners” Karilu.

  • Dove: Via Baltea 3, Torino
  • Periodo: luglio dalle 8 alle 14
  • Informazioni: Erika 392/7332057

Saint Denis Summer School

La Saint Denis School propone ogni anno a bambini di età compresa fra 3 e 11 anni la Summer School, a cura del proprio team docenti, in un clima di serenità e svago dove non si smette di imparare, divertendosi.

 

La Saint Denis School propone:

  • 20 ore settimanali di attività e laboratori in lingua inglese, oltre ad attività ludico-ricreative in lingua svolte dopo le ore 16.30
  • 2 ore settimanali di attività e laboratori in lingua spagnola
  • attività sportive giornaliere (minibasket, judo, hockey su prato, soft rugby, atletica, piscina da confermare in base alle disposizioni sul contenimento del contagio da Covid-19)
  • assistenza qualificata nello svolgimento dei compiti delle vacanze
  •  uscite al parco

 

Sono inclusi la merenda mattutina a base di frutta fresca e pranzo preparati dalla cucina interna.

Formule di iscrizione settimanali e plurisettimanali.

 

  • Dove: Corso Moncalieri, 52/a – 10133 Torino (TO)
  • Via San Massimo, 21 bis – 10123 Torino (TO)
  • Periodo: giugno luglio settembre
  • Informazioni: segreteria@saintdenisschool.it

Perform School of Music

Vuoi passare un’estate all’insegna della musica? La nuova struttura della Perform School of music, più ampia e con spazi aperti, unita all’attenzione alle disposizioni di sicurezza sempre adottate e alla creazione di piccoli gruppi di lavoro, potrebbe fornire un’alternativa valida ad un’estate povera di stimoli.

Un modo per riprendere a coltivare le proprie passioni oppure per avvicinarsi e scoprire le proprie capacità. E per non restare isolati.

Per questo tipo di corso è possibile scegliere l’abbonamento da 2, 4, 6 oppure 8 settimane.

Il corso può essere svolto a partire da giugno.

I corsi sono divisi per bambini fino a 10 anni oppure per allievi dagli 11 anni in su.

  • Dove: Via Castelgomberto 125, Torino TO
  • Informazioni: audition@performschool.it

 

Cirko Vertigo

Il Centro Estivo di Cirko Vertigo è adatto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che amano divertirsi e vogliono passare un’estate sana e creativa, vivendo l’esperienza di come si può diventare artista di circo contemporaneo.

Durante la giornata i bambini potranno sperimentare, in totale sicurezza e sotto la supervisione degli insegnanti della Fondazione, svariate discipline circensi: dall’acrobatica a terra e quella aerea fino alla giocoleria e all’equilibrismo, il tutto accompagnato da giochi volti a sviluppare creatività, collaborazione e coordinazione.

  • Dove: Le Serre di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31.
  • Periodo: 14 giugno al 30 luglio
  • Informazioni:  segreteria@cirkovertigo.com

Tutti i campi estivi in provincia di Torino

Cascina Matinè, Chieri

Un’estate ragazzi immerso nella natura, volto a sensibilizzare ed a insegnare ai bambini, attraverso percorsi ludico-didattici la bellezza della flora e della fauna circostanti.

Tane le attività volte a far conoscere il mondo agricolo e gli animali, moltissimi i laboratori curati da professionisti del settore sulla vita di campagna (dal latte al formaggio, alle api al miele, dal grano alla farina) oltre a laboratori artistici e musicali.

  • Dove:  Strada Tetti Marsino 10, Chieri
  • Periodo : 14 giugno al 30 luglio
  • Informazioni: Valentina 3453102552 – Angelica 3470943269

 

Helen Doron, summer english camp a Moncalieri

Il learning centre Helen Doron fa parte del gruppo Helen Doron Educational (attivo dal 1985), che prevede l’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni, in maniera naturale basandosi principalmente su attivita’ di gioco, esperienziali, musica e insistendo sugli aspetti del “repeated hearing” e “positive reinforcement”.

Summer Camp in inglese al mattino gestito dalla scuola Helen Doron Early English di Moncalieri (attivita’ ludiche ed esperienziali in inglese).

Fattoria didattica al pomeriggio gestita dagli operatori di RAM – Radici a Moncalieri.

  • Dove: Via Garibaldi 4, Moncalieri:
  • Periodo: tutto luglio
  • Informazioni: tel:329.7213392

 

New English in Italy a Pragelato

“New English in Italy”, nata a Torino nel 1996 dall’esperienza delle titolari in qualità di insegnanti di Inglese, è un’organizzazione di Summer Camp in Italia in Lingua Inglese per bambini dai 6 ai 13 anni e ragazzi da 14 a 18 anni, che propone soggiorni in località turistiche italiane, dove i partecipanti alternano attività didattiche in Lingua Inglese al mattino – tenute da insegnanti madrelingua ed incentrate principalmente sulla lingua orale (listening e speaking) – ad attività sportive e ricreative al pomeriggio e alla sera, sotto la guida di animatori madrelingua, in modo da stimolare l’uso della lingua straniera anche nei momenti di svago.

  • Dove: Villaggio Kinka di Pragelato
  • Periodo: dal 4 al 24 luglio
  • Informazioni: 011 4347984 – 011 4333723 – info@newenglishinitaly.it

 

Rifugio Jumarre in Val d’Angrogna

Al Rifugio Jumarre, di cui vi avevamo parlato in questo articolo https://piemonte.viaggiapiccoli.com/rifugio-jumarre-in-val-dangrogna-passeggiate-e-corse-in-bob/, pochissimi ancora i posti disponibili per i soggiorni estivi e i trekking all’insegna degli incantesimi e della magia. Banditi cellulari e monete sonanti allo Jumarre si fa un full immersion di natura, disconnessi dal mondo e dagli adulti. Preparate gli zaini, la stagione estiva è aperta.

  • Periodo: dal 13 giugno al 4 settembrI
  • Informazioni: rifugio@rifugiojumarre.it – 0121944233

 

Rifugio Levi Molinari in val di Susa

Polvere di stelle…un nome da sogno per un campo estivo all’insegna della natura e del cielo stellato. Falò, passeggiate, avvistamenti, il Campo Natura regalerà esperienze indimenticabili.

Il costo della settimana di Campo Natura è di Euro 380,00. La quota del campo  è comprensiva della pensione completa dalla cena della domenica alla colazione del sabato, della presenza 24 ore su 24 degli animatori, delle uscite con Accompagnatore Naturalistico, di tutti i materiali necessari per i laboratori, dell’organizzazione e direzione tecnica del soggiorno.

  • Periodo:  dal 13 giugno al 24 luglio
  • Informazioni: Tel. +39 0122 58241 – info@rifugiolevimolinari.it

 

AtlanDino Mini Village, a San Secondo Pinerolo

L’AtlanDino Mini Village si svolge all’interno delle strutture del Parco acquatico Atlantis e del Parco dinosauri Lost World, ed in quest’ultimo è presente un’area avventura con istruttori Team Adventure. Questi svariati ambienti permettono di vivere momenti unici e completamente differenti per un’estate all’insegna del divertimento. Non mancano i laboratori di archeologia, la scuola di cucina e il momento compiti delle vacanze. Tra piscine, scivoli acquatici, parchi gioco, beach-volley e  beach-soccer, il verde, il bosco, i dinosauri e l’area avventura, i ragazzi saranno seguiti da personale specializzato in piena sicurezza.

  • Dove: Via Pinerolo, 60, 10060 San secondo di Pinerolo TO
  • Periodo: dal 14 giugno fino alla prima settimana di settembre 2021 dalle 8.30 alle 17.00 con possibilità di ingresso anticipato e uscita posticipata su richiesta. Possibilità di acquisto della singola settimana o di più settimane consecutive (promozioni plurisettimanali) e riconoscimento di sconti ai fratelli/sorelle. Aperti la Settimana di Ferragosto
  • Info: Lorena 333 6038932 parco@acquatlantis.com

 

Horsewood riding camp a Avigliana

Al maneggio Horsewood, si può fare un’esperienza immersiva a stretto contatto con i cavalli. Per gli amanti di questi animali, è il campo estivo perfetto.

Qui cavalli hanno la rara fortuna di poter vivere in ampi paddock che condividono con i propri simili, dispongono 24h/24 di fieno come avviene in natura, non portano ferri.

A tutto ciò si unisce una grande cultura equestre.

Si comincia con i bambini ad un livello ludico, in cui apprendere le basi dell’assetto e della tecnica senza pressioni e divertendosi, per continuare in una direzione più specifica e precisa nella pratica avanzata del salto ostacoli e del dressage.

Tutti questi principi vengono adottati anche nei confronti dei giovani cavalli da addestrare e introdurre alla sella, questa è forse la fase più importante della vita del cavallo.

  • Dove: Via Davì 17, Avigliana
  • Informazioni: horsewoodrc@gmail.com – 347 157 4762

Summercamp in TerreAlte, campi in inglese ad alta quota

Rivolti ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, questi campi estivi sono progetti formativi dei Club Alpinismo Italiano.

Il campo è organizzato per stimolare nei ragazzi la voglia di stare insieme, di aiutarsi per raggiungere un obiettivo, di divertirsi in compagnia e in sicurezza, di conoscere, apprezzare e rispettare l’ecosistema montano.

Le attività all’esterno comprendono: trekking, lavorazione del pane, conoscenza delle erbe medicinali, studio della fauna locale, lezioni di orientamento, arrampicata, canto, teatro, laboratorio di cucina, giochi sportivi.. A questo si aggiunge il valore aggiunto della lingua inglese: durante il campo i ragazzi sentiranno parlare in inglese tutto il team di persone che li seguirà e saranno stimolati a comprendere ciò che viene detto loro ed a rispondere, compatibilmente con l’età e le competenze linguistiche già acquisite.

  • Dove: Bussoleno, Ceresole Reale, Sauze d’Oulx, Bobbio Pellice
  • Periodo: Giugno, luglio
  • Informazioni: 349 307 8110 – staff@summercampinterrealte.com

Summer School al Castello di Rivoli

 

La Summer School del Dipartimento Educazione è una proposta unica nel panorama nazionale.
Da oltre 10 anni è un punto di riferimento per i genitori, che scelgono il Castello di Rivoli come luogo ideale per far vivere ai propri figli un’estate di ben-essere a contatto con la natura, l’arte e la bellezza.

Campus settimanali progettati in modo da accogliere piccoli gruppi di bambini e ragazzi, in linea con le disposizioni di sicurezza e in un ambiente controllato.
Le Artenaute del Dipartimento Educazione seguono i bambini con particolare attenzione, potendo contare su tutti gli ampi spazi all’aperto che circondano il Castello, come il piazzale panoramico, il prato all’interno della Manica lunga, l’area di laboratorio all’ombra del grande glicine secolare.
Dal 2020 è a disposizione il parco della Collina morenica nelle immediate vicinanze del Castello, un’oasi tranquilla dove assaporare la gioia dell’estate all’aria aperta.

  • Dove: Castello di Rivoli, Piazzale Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli TO
  • Periodo: 14 giugno – 10 settembre 2021
    Informazioni: Tel. 011.9565213 educa@castellodirivoli.org  – www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione

International Study Turin Summer Camp 2021

 

IST Summer Camp propone quattro settimane di esperienza estiva indimenticabile. Offre ai bambini l’opportunità di sviluppare la propria indipendenza, fare scelte personali e di acquisire fiducia in se stessi.

Il programma include:

  • Una gita per settimana
  • Una giornata in piscina per settimana
  • Attività sportive, artistiche e di giardinaggio
  • Due spuntini sani al giorno e pranzo
  • Infermiera a tempo pieno presso la scuola
  • Piccoli gruppi per ogni tutor
  • T-shirt e borsa personalizzate IST Summer Camp

 

  • Periodo: 28 giugno – 23 luglio 2021
  • Dove: Via Provinciale Chieri – Pecetto, 34, 10023 Chieri TO
  • Informazioni: info@isturin.it | 011 645 967

 

 

Autore: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo.Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*