Cerca

Category Archives: Asti

Parte finalmente l’edizione 2022  de Il Magico Paese di Natale, tra gli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia nonché undicesimo nella classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations Quest’anno, per la sua sedicesima edizione, il Magico Paese di Natale si fa ancora più ricco, con un programma denso di avvenimenti e cose da fare e un tema portante, quello dell’Albero di Natale, pensato non solo come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio.

Chi ha detto che la vendemmia non  è una cosa da piccoli. Sempre più nelle cantine piemontesi si organizzano eventi a misura di famiglie. Con settembre si apre la stagione vera e propria della vendemmia in Piemonte, il momento della raccolta della preziosa materia prima che darà origine alle grandi bottiglie del nostro territorio.  Ecco tutti gli eventi della vendemmia in Piemonte con i bambini.

Si può fare un picnic primaverile in un bel parco e visitare uno dei borghi più belli d’Italia tutto nello stesso giorno?S i, si può! A Cocconato d’Asti, a meno di un’ora da Torino, abbiamo sperimentato la gita di famiglia perfetta: picnic con prodotti piemontesi (tutti a km zero) di Cascina Rosengana consumato dopo una passeggiata nello splendido Parco dell’Alberone e nel pomeriggio visita al centro storico del paese con tappa al food truck della medesima cascina per un gelato super!

sala del museo con fossile di balena preistorica

Siamo stati a Asti per visitare la mostra dedicata alle Balene Preistoriche. Quando abbiamo detto ai bambini che avremmo visto le balene nel bel mezzo della Pianura Padana sono rimasti molto stupiti e forse anche voi, se non avete mai sentito parlare di questo museo, potreste essere scettici. Asti custodisce uno dei musei più interessanti del Piemonte: il Museo Paleontologico di Asti, conosciuto dai bambini come Museo dei Fossili. Abbiamo trascorso tutta la giornata tra il Museo, la mostra e uno dei diversi Geositi intorno a Asti, è stato come fare un viaggio nel tempo, siete pronti a partire?

scatola di torrone artigianale di Davide Barbero

 

Uno dei ricordi più vivi che ho del Natale quando ero bambina è mia nonna che, alla fine del luculliano pranzo del 25 dicembre, dopo la frutta, i dolci e la frutta secca, mette in tavola una stecca di torrone e tutti i commensali, sebbene “pienissimi” “basta, basta, pietà” “non mi sta più nemmeno uno spillo”  tendono la mano per farsene dare un pezzetto e far scrocchiare felici le mandibole. Quel torrone, non era un torrone qualunque: era il torrone artigianale di Davide Barbero , azienda a conduzione familiare e produzione artigianale di Asti che lo scorso fine settimana ha acconsentito a svelarci tutti i segreti di un prodotto che mantiene la stessa ricetta da 150 anni (quasi 200, come è emerso da recenti documenti).

Museo Paleontologico territoriale dell'Astigiano e del Monferrato

 

La ricerca dei musei per bambini ad Asti non ha dato al momento grandi risultati, tranne il bellisismo Museo Paleontologico territoriale dell’Astigiano e del Monferrato. L’idea, però,  è quella di andare presto a fare una gita per scoprire qualche chicca dal vivo. Quando si parla di musei sono osempre ottimista. Arturo, nonostante sia piccolino, è un ottimo acocmpagnatore nelle mie visite e si interessa anche a “musei cosidetti da grandi”, perchè i bambini hanno ancora il dono della curiosità.

bambino a Parco quarelli tra molle e verde

Delle Langhe (colline, in piemontese) si è detto e scritto molto, moltissimo. Sono state proclamate Patrimonio dell’Unesco nel 2014.  Offrono paesaggi e tour gastronomici da sogno, oltre a eco tour e divertenti attrazioni per i più piccoli. Ma pochi, purtroppo, conoscono un’autentica meraviglia situata nel piccolo paese di Roccaverano, celeberrimo per le sue robiole di capra presidio SlowFood: il parco Quarelli, un parco d’arte.