Cerca

Novembre, il mese dell’ Arte contemporanea a Torino anche per i bambini

bambina artista sporca di pittura

Novembre, il mese dell’ Arte contemporanea a Torino. Ritorna dopo due anni di interruzione ContemporaryArt Torino+Piemonte – Speciale Autunno, l’appuntamento con il mese delle arti contemporanee, giunto quest’anno alla XIV edizione. Un’esperienza per scopire l’arte a tutte le età.  Il grande evento dedicato all’arte contemporanea a Torino, infatti, dedica grande attenzione ai bambini e alle famiglie.

ContemporaryArt Torino+Piemonte – Speciale Autunno 2021

ContemporaryArt Torino+Piemonte – Speciale Autunno 2021 conferma i consolidati appuntamenti come LUCI D’ARTISTA che illuminerà le piazze e le vie del centro città e delle circoscrizioni; ARTISSIMA che continua a distinguersi per l’approccio innovativo e sperimentale; PARATISSIMA, la vetrina internazionale dei talenti emergenti; THE OTHERS, fiera italiana dedicata all’arte emergente, alla X edizione e l’irrinunciabile appuntamento con la NOTTE DELLE ARTI, sabato 6 novembre, per l’occasione molti musei cittadini proporranno un’apertura serale prolungata e, alcuni, delle agevolazioni tariffarie.

Il calendario – ideato dalla Città di Torino con il sostegno della Fondazione CRT e Fondazione CRT per l’Arte, in collaborazione con tutti gli Enti e le Istituzioni operanti nel settore dell’Arte Contemporanea – mette insieme arte, mostre, luci, musica, teatro, danza, cinema, notti bianche, workshop e molto altro ancora

All’interno di questo grande nutrito calendario non mancano le attività per i bambini e le abbiamo selezionate per voi:

Settimana dell’arte contemporanea a Torino: Paratissima Kids

Paratissima Kids è il programma di Paratissima che, tra laboratori e visite guidate, accompagna i bambini nella scoperta dell’arte e della creatività! L’arte diventa un mezzo per promuovere la cultura, ma anche per educare il gusto e tramandare sensibilità poliedriche  da generazione  a generazione.

Per il mese dell’arte contemporanea a Torina Paratissima Kids propone  attività laboratoriali che permettono di coinvolgere il anche chi si avvicina al mondo della creatività e dell’arte contemporanea per la prima volta.

Ogni appuntamento prova a creare un momento di incontro reale e creativo tra gli artisti e i bambini offrendo ai piccoli l’occasione di coltivare il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, una intelligenza emozionale, spirito critico, senso dell’autonomia e libertà di pensiero e di azione.

I laboratori didattici, infatti, prevedono un lavoro personale attivo, permettono di conoscere il mondo dell’arte contemporanea divertendosi, di sperimentare tecniche artistiche originali, di stimolare il lavoro di gruppo e il senso di appartenenza ad esso attraverso la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee progettuali, artistiche e creative.

LABORATORI:

Sabato 6 novembre: Erik Castello | Immagini che parlano

Collage

Attraverso i loro colori, le figure che le abitano ed i movimenti che rappresentano, le fotografie raccontano storie curiose e particolare. Creiamo un piccolo corto a partire da vecchie immagini e narriamo insieme avvincenti storie.

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Sabato 6 novembre: Chun Xia Hu | Partiamo dalle basi

Esplorazione Tattile

Ogni successo parte da un progetto iniziale. Conosciamo il magico mondo della modellazione in argilla partendo da semplici forme geometriche fino a ottenere forme più elaborate. Sperimentiamo insieme guidati da fantasia e creatività.

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Domenica 7 novembre: Lucia Gotta | My Be(a)st Collage

Collage

Scopriamo insieme la tecnica del collage. Con questa divertente tecnica artistica i bambini realizzeranno i propri visionari animali guida: ibridi fantastici per dare sfogo alla propria energia creativa!

(Età consigliata: 6 – 12 anni)

Domenica 7 novembre: Lucia Piglione | Illustrami come stai

Illustrazione

Quotidianamente sentiamo il bisogno di trasmettere emozioni e sentimenti e l’arte è il miglior mezzo per dar voce alle espressioni interiori. Scopriamo insieme, attraverso l’illustrazione, come si esprimono sui nostri volti le 7 emozioni universali e realizziamo una sequenza animata.

Età consigliata: 6 – 12 anni
Quando:  Sabato 6 e Domenica 7 Novembre gli artisti terranno due diversi laboratori in ciascuna fascia oraria: 15.00 – 16.30/ 1630 – 18.00

  • Durata: visita + laboratorio 90 minuti
  • Costo:  10,00 euro
  • Info : educational@paratissima.it

Scopriamo la fotografia con Camera kids

Una domenica al mese CAMERA dedica a bambini e famiglie una speciale visita guidata in forma di gioco pensata per catturare l’attenzione dei più piccoli e coinvolgerli attivamente nelle storie narrate dagli autori in mostra. Appuntamenti in calendario: domenica 14 novembre, domenica 12 dicembre, domenica 16 gennaio e domenica 6 febbraio sempre alle ore 15.00.

14 novembre
Che colore!
Una visita per famiglie alla scoperta di Martin Parr e della sua pratica fotografica dal bianco e nero al colore, e che colore!

12 dicembre
Con gli occhi del supporter
Passeggiando tra gli spettatori delle corse dei cavalli, i tifosi calcistici e il pubblico del tennis fotografati da Martin Parr, le famiglie saranno invitate a immergersi nella calca, immaginando suoni, odori e sensazioni.

  • Età consigliata: dai 6 ai 12 anni.
  • Il costo è di 4€ a bambino con il biglietto ridotto per un adulto accompagnatore.
  • La visita guidata dura un’ora circa.
  • La prenotazione è obbligatoria, clicca qui per prenotare.

 

Arte contempotanea a Torino con i laboratori a  OGR KIDS

 

 

Da OGR continua fino al 16 gennaio 2022 la mostra Vogliamo tutto e i workshop d’artista gratuiti di cui vi parliamo nel nostro articolo su Ogr con i bambini aggiornato mensilmente.

IL MAU

Il MAU Museo di Arte Urbana propone, fino al 27 novembre, la terza edizione di ‘Arte in Vetrina – Arte in Movimento’, una mostra collettiva diffusa per far conoscere l’arte e gli artisti del Borgo Campidoglio; si possono prenotare visite guidate o svolgere il tour autonomamente come avevamo fatto noi di Viaggiapiccoli in questo articolo.

Un museo a cielo aperto per le strade meno battute delle città. Zero pareti, ma tanti muri colorati: benvenuti nel primo museo diffuso di street art aumentata, un percorso attraverso le opere di street art, selezionate dagli stessi abitanti dei quartieri. Arrivati sul posto, l’esperienza prosegue in forma digitale: inquadrata con lo smartphone, l’opera si trasforma in un lavoro di digital art, animata in realtà aumentata.

  • Per tour personalizzati: maua.museum@bepart.net

Il mese dell’arte contemporanea a Torino e Luci D’Artista

Dal 29 ottobre al 9 gennaio 2022 torna Luci d’Artista giunto alla XXIV edizione. Ecco dove trovare le Luci d’artista a Torino 2021-2022.

Tutto il programma (anche per adulti) su ContemporanyArt

Author: Elena Marcon

Elena Marcon, amante del buon cibo e dal buon vino e mamma di Arturo. Organizzatrice seriale di gite e viaggi  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*